Sabato 23 Giugno 2018
 News  Archivio news  2018  Marzo  "Noi e i migranti: accogliere, dialogare, condividere" 
"Noi e i migranti: accogliere, dialogare, condividere"   versione testuale
Convegno promosso dall'Ufficio per la Pastorale Scolastica e la Caritas diocesana di Napoli

L’Ufficio per la Pastorale Scolastica e la Caritas diocesana di Napoli, nel quadro degli accordi intercorsi tra MIUR e Caritas italiana – sottoscritti con il protocollo d’intesa del 30 aprile 2014 e finalizzati a promuovere l’“Educazione alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla legalità e alla corresponsabilità attraverso la valorizzazione del volontariato e della solidarietà sociale” –, hanno promosso l’organizzazione di un convegno intitolato “Noi e i migranti: accogliere, dialogare, condividere”, con l’intento di offrire agli studenti partecipanti un’occasione di incontro e di confronto, su un tema scottante e di grande attualità. Uno degli interrogativi che farà da sfondo al convegno è se sia possibile nel contesto odierno, l’incontro, il dialogo, l’integrazione tra gruppi appartenenti a culture così diverse tra loro.
Il convegno è frutto della collaborazione di un gruppo di insegnanti in servizio in istituti statali di Napoli e provincia con la Caritas diocesana di Napoli, e si terrà il 16 marzo 2018, presso l’Auditorium dei PP. Salesiani, “Salvo D’Acquisto” (Via Raffaele Morghen, Napoli), dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Al convegno, gli studenti delle scuole partecipanti presenteranno ai presenti un contributo come saggio del lavoro e dell’attività didattica sviluppata in ciascuna scuola. Gli esperti presenti avranno il compito di offrire agli studenti ulteriori spunti di riflessione. Sono attesi all’evento il card. Arcivescovo, Crescenzio Sepe, e la dott.ssa Luisa Franzese, direttore dell’Ufficio Scolastico Regione Campania.
stampa