Homepage  Attività  Forum sociosanitario cristiano  
Forum sociosanitario cristiano    versione testuale
Convegno sul tema: "Col Dolore e con la Sofferenza.... farsi prossimo...., anche con le cure palliative"


Forum sociosanitario cristiano  

INVITO

Convegno sul tema:
"Col Dolore e con la Sofferenza.... farsi prossimo...., anche con le cure palliative"

Capua - 29 maggio 2018 - ore 16 - sala Capecelatro - Istituto di Scienze religiose - via Conte Landone 1 -

Al Convegno sarà relatore il prof. Aldo Bova , presidente nazionale del Forum Sociosanitario cristiano sul tema "Il dolore osteoarticolare. Trattamento innovativo". Tecnica di terapia del dolore osteoarticolare mediante la radiofrequenza con risultati positivi nell'80% dei casi..
--------------------------------------
Presentazione del convegno.

Dinanzi  al  dolore ed alla sofferenza  bisogna ”farsi prossimo”.

Chi soffre  ha  bisogno  di competenza, ma, innanzitutto, di accompagnamento, di vicinanza, di relazione e di comunicazione.

Chi  ha  dolore cronico  per problemi fisici porta  in sé ,molte volte, una  grande componente psichica, che va tenuta  in conto e va , ove possibile, capita, riconosciuta e curata con relazione empatica.

Chi soffre per  condizioni molto  gravi, a volte terminali, ha  necessità di terapie adeguate, somministrate con la  phronesis aristotelica, con il discernimento della  saggezza; e non solo, ha  necessità di qualcunoche gli  dica “io ci sono”, “io sono al tuo fianco”, “io non ti abbandono”, “io ti accompagno”, realizzando così  il senso delle cure palliative.

Ciò contribuirà a  rendere il fine vita non solo “kronos”, giornate, ore o minuti, ma “kairos”, tempo vissuto

Immagine emblematica è  il Buon Samaritano, che incontra l’ammalato, si ferma  e si china al suo fianco, lo  assiste e  gli offre cura con dedizione, con grande senso di vicinanza, accompagnandolo, relazionandosi con lui e dando un senso alla sua sofferenza.


 
stampa pagina segnala pagina