Domenica 21 Aprile 2019
 News  Archivio news  2019  Gennaio  "La tenerezza: progetto di vita nuziale" 
"La tenerezza: progetto di vita nuziale"   versione testuale
Giovedì 24 gennaio l'Ufficio Famiglia e Vita della Diocesi promuove il secondo incontro di formazione per operatori di pastorale familiare

Giovedì 24 gennaio 2019, ore 18,30
Sala Convegni della Casa del Volto Santo in Via Ponti Rossi, 54 – Napoli (Disponibilità di ampio parcheggio)
Relatore: Mons Carlo Rocchetta
Teologo e assistente spirituale del Centro Familiare "Casa della Tenerezza" di Perugia


L'appuntamento si propone di riflettere sul matrimonio come a una matura relazione di tenerezza tra gli sposi, i genitori ed i figli; un orientamento chiaramente delineato dall'Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia": "Nell'orizzonte dell'amore, essenziale nell'esperienza cristiana del matrimonio e della famiglia, risalta un'altra virtù, piuttosto ignorata in questi tempi di relazioni frenetiche e superficiali: la tenerezza" (AL 28).
Non è frequente qualificare il matrimonio come parabola di tenerezza. In famiglia, la tenerezza è il legame che unisce gli sposi e i genitori tra loro e con i figli. È dare con gioia e suscitare nell'altro la gioia di sentirsi amato. In particolare, la tenerezza si esprime in particolare nel volgersi con attenzione squisita ai limiti dell'altro ed è la virtù quotidiana che aiuta a superare i conflitti interiori e relazionali.
 
La delicatezza dell'argomento e l'autorevolezza del relatore costituiscono una possibilità unica per approfondire le tematiche legate alla pastorale e alla spiritualità familiare: la comunità diocesana è invitata a partecipare e a diffondere il più possibile l'invito coinvolgendo il maggior numero di operatori e fedeli impegnati a vario titolo nella pastorale familiare e non solo.
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ufficio il mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 13 al n° telefonico 081 5574226, oppure inviare una mail a 
famiglia@chiesadinapoli.it.
stampa