Mercoledì 16 Ottobre 2019
 News  Archivio news  2019  Ottobre  Mese Missionario Straordinario 
Mese Missionario Straordinario   versione testuale
Attività di animazione del Centro Missionario Diocesano ottobre 2019

Papa Francesco, con una lettera datata 22 ottobre 2017, indirizzata al card. Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha indetto per il prossimo ottobre 2019 un Mese Missionario Straordinario “al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale”. Il tema scelto per questo mese è il seguente: “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel Mondo”. Pertanto, si invitano i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate, i ministri istituiti e i fedeli tutti a vivere il mese missionario straordinario provvedendo all’animazione nelle rispettive comunità.
Anche il nostro Ufficio organizza dei momenti di animazione con appuntamenti a livello diocesano, di cui chiediamo di dare visibilità e massima diffusione nelle rispettive comunità, senza mancare di aggiungere gli impegni che si vorranno organizzare a livello locale e comunitario, laddove non fossero già previsti di seguito:
  • Il Convegno diocesano unitario organizzato dagli uffici catechistico, missionario e di pastorale scolastica dal 24 al 26 settembre sul tema “Andate e Annunciate” (visionare il programma già diffuso). Martedì 24 settembre, in particolare, si sviluppa il tema “La missionarietà della chiesa nello spirito dell’opera i misericordia visitare i carcerati” a cura di don Giuseppe Pizzoli, direttore dell’Ufficio Missionario Nazionale della CEI. L’evento avrà inizio alle ore 17 e terminerà alle ore 20 presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Ponticelli.
  • La Veglia in occasione della Giornata Missionaria delle Religiose e delle Consacrate il 1° ottobre alle ore 17,30 presso il monastero di san Giuseppe delle monache Sacramentine (in p.tta S. Giuseppe dei Ruffi - Napoli), organizzata in collaborazione con l’USMI diocesano e il vicariato per la vita religiosa.
  • Il Rosario missionario il 2 ottobre alle ore 19,30 presso la chiesa di S. Maria della Natività e S. Ciro in Portici, organizzato insieme al XII decanato.
  • La Celebrazione al fonte battesimale il 10 ottobre alle ore 19,00 presso la chiesa di S. Giuseppe e Madonna di Lourdes in san Giovanni a Teduccio, organizzata dal SUAM Campania insieme al IX decanato.
  • L’Adorazione Missionaria il 17 ottobre alle ore 19,00 presso il Seminario Arcivescovile di Napoli organizzata insieme all’équipe del Seminario e ai seminaristi.
  • La Veglia Missionaria Diocesana il 25 ottobre alle ore 18,30 presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte in Napoli presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe e con la testimonianza del card. Ernest Simoni.
Quest’anno la Giornata Missionaria Mondiale ricorre il 20 ottobre: si ricorda che in quella giornata la colletta è destinata ai progetti delle POM che finanziano i nostri missionari.
Il tema dell’infanzia missionaria è “Inviati a rinnovare il mondo” e come di consuetudine si sviluppa nei mesi di novembre e dicembre con attività specifiche, che si possono proporre ai bambini del catechismo e delle scuole, per concludersi il 6 gennaio con la celebrazione in ogni parrocchia della Giornata dell’Infanzia Missionaria e la raccolta delle offerte per i progetti delle POIM destinati ai bambini. Si ricorda quindi di raccogliere le offerte delle Giornate Missionarie e di versarle presso la cassa della Curia Arcivescovile entro il mese di gennaio 2020. Le offerte pervenute vengono adeguatamente ripartite tra le giovani Chiese di missione, secondo i bisogni di ciascuna (Fondo Universale di Solidarietà). Per l’anno 2018 il contributo che la nostra Arcidiocesi di Napoli ha versato è pari alla somma di euro 35.739,86 (a cui vanno aggiunte eventuali offerte giunte direttamente all’Ufficio Nazionale).
Il 3 dicembre, memoria di san Francesco Saverio, è la Giornata missionaria sacerdotale: in quel giorno proponiamo di mettersi in preghiera per tutti i nostri sacerdoti, perché la loro vita sia sempre più missionaria nel quotidiano. In particolare, ricordo di non dimenticare mai nelle preghiere e, se possibile con la vicinanza e il sostegno, don Angelo Esposito, nostro fidei donum in Guatemala. Il ricordo affettuoso e grato va anche a tutti gli altri nostri con-diocesani che sono impegnati attraverso i loro istituti religiosi in territori di missione, così come non vanno dimenticati tutti quei missionari che forse non abbiamo avuto la possibilità di conoscere, ma per i quali la preghiera non deve mai mancare.
Ricordo che il 24 marzo è la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri e ogni anno la nostra équipe organizza una veglia di preghiera in una comunità della diocesi (maggiori dettagli saranno forniti più in avanti nel tempo).

Come ormai è consuetudine l’Ufficio Nazionale per la cooperazione tra le Chiese avrà già inviato alle parrocchie per posta ordinaria alcuni sussidi per l’animazione del mese di ottobre (l’animatore missionario e due manifestini). Un'altra parte del materiale viene invece consegnata dagli Uffici Missionari Diocesani. Quest’anno però il nostro ufficio ha deciso di NON INVIARE alle parrocchie TUTTO il materiale, perché abbiamo notato che viene spesso perso o addirittura sprecato perché non utilizzato. Per tale motivo sarà possibile contattare l’ufficio missionario al numero 0815574225 il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12 (oppure via e-mail all’indirizzo cmd@chiesadinapoli.it) per prenotare e ritirare altro materiale a cui si è eventualmente interessati, nelle quantità disponibili. Il materiale NON SARÀ SPEDITO, ma dovrà essere la parrocchia a farsi carico di VENIRLO A RITIRARE IN SEDE.
Potete scaricare gli strumenti pastorali offerti da “Missio Italia” anche dal sito internet www.missioitalia.it nella sezione download: vi troverete le locandine e i sussidi. La Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, insieme alle Pontificie Opere Missionarie, ha pubblicato una guida per il Mese Missionario Straordinario (la guida si può scaricare on line): per maggiori approfondimenti si rimanda anche ai seguenti siti internet, dove si può trovare ulteriore materiale o proposte di animazione: www.october2019.va, www.fides.org, www.ppoomm.va

Alla luce del prossimo Sinodo sull’Amazzonia nel materiale di quest’anno troverete anche una pubblicazione edita dal nostro CMD dal titolo: Vivere insieme con stile nuovo. Per vivere in famiglia stili di vita sobri e solidali. Il libro è scritto dai coniugi Gennaro e Carmela, nostri delegati presso la Rete interdiocesana per i nuovi stili di vita: attraverso questo libro si richiama l’attenzione sul creato e sulla necessità di cambiare gli stili di vita familiare per renderli più sostenibili.
Il libro sarà presentato ufficialmente il 25 novembre alle ore 18,00 nella nostra sede, in via Tribunali n.188 (Napoli) presso la chiesa di santa Maria del Rifugio. Gli autori saranno presenti anche il 24 settembre, con uno stand, durante il Convegno unitario e faranno dono del libro ai presenti che ne faranno richiesta. 

Il Direttore del CMD
Don Modesto Bravaccino
stampa