“Gesù ha amato con cuore di uomo”

Si svolgerà in Toscana, nella splendida cornice di Chiusi della Verna, l’annuale incontro nazionale dell’Ordo Virginum delle Diocesi italiane.
L’appuntamento è da lunedì 26 a sabato 31 agosto. Tema di quest’anno: “Nulla vi è di più genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”.
Nella prospettiva di una rilettura, nel prossimo quadriennio, di quanto donato alla Chiesa e all’umanità dalle quattro Costituzioni conciliari, par-tendo dalla
“Gaudium et Spes”, l’incontro si propone di sottolineare la bellezza della verginità consacrata, che fa proprie «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (GS, 1).
Anche il seminario di studio della mattina di mercoledi 28 agosto, dal titolo: “Gesù ha amato con cuore di uomo”, sarà in questa linea. Perché si propone di favorire la riflessione sulla dimensione umana della verginità consacrata.
Il seminario sarà introdotto da due relazioni.
La prima, di Mons. Carlo Rocchetta, già docente di Sacramentaria presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà Teologica di Firenze, sul tema: “Mondo degli affetti, tenerezza e verginità consacrata”.
La seconda, della dott.ssa Marilena Civetta, psicologa e psicoterapeuta, Consacrata nell’Ordo Virginum, di Gubbio, sul tema “Femminilità, sessualità, amore verginale”.
I lavori di gruppo per la condivisione delle esperienze saranno introdotti da padre Lamberto Crociani, religioso dei Servi di Maria. Alla tavola rotonda parteciperanno quattro Consacrate che descriveranno le loro esperienze di vita in questi ambiti specifici della società: politico, culturale-artistico, sanitario, economico sociale.
Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute da S. E. Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo, Cortona, Sansepolcro; S. E. Mons.
Simone Giusti, Vescovo di Livorno; S. Em. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. In Toscana l’Ordo Virginum ebbe inizio nel 1985, con la prima consacrazione nella Diocesi di Firenze.
Attualmente è presente solo in sette Diocesi, con 17 Consacrate e 2 Aspiranti.
Nella Diocesi di Napoli le Consacrate sono 11: 7 dal 16 aprile 2005 e 4 dal 6 ottobre 2012. Anche le Aspiranti sono 11.
Di esse, 5 hanno iniziato il loro cammino di discernimento e di formazione all’inizio dell’anno pastorale 2008-2009; 3 in quello 2010-2011; 3 nell’anno 2012-2013.
I Decanati diocesani dai quali provengono e nelle cui comunità ecclesiali sono pastoralmente impegnate, sono sei.
Centro storico, una Consacrata; Vomero, tre Consacrate e un’Aspirante; Vasto, un’Aspirante; Secondigliano, una Consacrata e un’Aspirante; Ponticelli, due Aspiranti; Marano, tre Consacrate e tre Aspiranti; Casoria, due Consacrate; Portici, una Consacrata; Torre del Greco, tre Aspiranti.
condividi su