24 Ore per il Signore

4-5 Marzo - La Chiesa di Napoli in comunione per l'iniziativa di Papa Francesco

Nel Messaggio del Santo Padre Francesco per la quaresima 2016 si legge: “…Nella Bolla d’indizione del Giubileo ho rivolto l’invito affinché «la Quaresima di quest’anno giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio» (Misericordiae Vultus, 17). Con il richiamo all’ascolto della Parola di Dio ed all’iniziativa «24 ore per il Signore» ho voluto sottolineare il primato dell’ascolto orante della Parola, in specie quella profetica.…” E così tra il 4 e il e 5 marzo si formerà una vera e propria catena di preghiera in tutte le diocesi del mondo, proprio perché la preghiera è un mezzo efficace al fine di superare la tentazione dell’indifferenza e della durezza del cuore e per sottolineare la necessità dell’orazione per la vita dei fedeli e delle diverse comunità ecclesiali di ogni continente.
L’invito di Papa Francesco è di tenere in ogni diocesi, per 24 ore, una chiesa aperta, all’interno della quale sarà permanentemente esposto il Santissimo Sacramento, si ascolterà la Parola e ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione. A dare il via sarà proprio il Pontefice con una celebrazione penitenziale venerdì 4 marzo nella basilica di San Pietro alle ore 17 e, nello stesso orario, si apriranno tutte le chiese scelte nelle diocesi del mondo. 

Le Chiese interessate dall’iniziativa
 

Primo Decanato
In diverse parrocchie si animeranno alcune ore di adorazione, mentre la chiesa che farà tutte le 24 ore è quella di Santa Chiara, dalle 20 del 4 marzo alle 19 del 5 marzo.
Sull’Isola di Procida, oltre ad alcune parrocchie dislocate in varie parti del territorio che fanno alcune ore di adorazione sul tardi del 4 e nella mattinata-pomeriggio del 5, ci sarà un’adorazione interparrocchiale continua dalle 20 del 4 alle 20 del 5 marzo: Congrega del Santissimo Sacramento dei Bianchi nella Chiesetta di San Vincenzo.
Terzo Decanato
Santa Maria di Montesanto dalle 18.30 del 4 marzo alle 18.30 del 5 marzo.
Santa Maria della Mercede dalle 18.30 del 4 marzo alle 18.30 del 5 marzo.
San Liborio dalle 11alle 24 il 4 marzo.
Quarto Decanato
Santa Maria di Piedigrotta liturgia penitenziale 3 marzo dalle 19 alle 21.30. Santa Maria del Parto dalle ore 18 del 4 marzo alle ore 18 del 5 marzo. Santa Maria della Consolazione dalle 9.30 alle 21.30 del 4 marzo
Quinto Decanato
San Gennaro al Vomero. San Giuseppe a Chiaia dalle 17.30 alle 20.30 del 4 marzo. Sacro Cuore catechesi e confessioni ore 19, 1 marzo.
Adorazione eucaristica e celebrazione della penitenza dalle 9 alle 13, 5 marzo.
Sesto Decanato
Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe alla Cittadella di Casoria.
Settimo Decanato
Immacolata Concezione a Capodichino dalle ore 18 del 4 marzo alle ore 18 del 5 marzo.
Cristo Re dalle 9 alle 20 del 4 marzo e dalle 9 alle 13 del 5 marzo
Ottavo Decanato
Resurrezione. Santi Alfonso e Gerardo
Nono Decanato
Santa Maria della Neve Ponticelli. Santa Maria di Caravaggio Barra. San Giuseppe e Madonna di Lourdes, San Giovanni a Teduccio.
San Giacomo Apostolo, Pollena, Massa e Cercola-Catini. Immacolata a Tavernanoce, Volla e Cercola-Caravita. Immacolata a Cercola
Undicesimo Decanato
San Giorgio Martire Afragola dalle ore 20 del 4 marzo alle 20 del 5 marzo
Dodicesimo Decanato
Santa Maria della Natività e San Ciro 4 marzo dalle 9 alle 21 e 5 marzo dalle 11 alle 23. San Sebastiano Martire 4 marzo, adorazione dalle 8.30 alle 19 e 5 marzo ritiro dalle 8.30 alle 13.
Maria Santissima Addolorata, 4 marzo pomeriggio e sera e 5 marzo mattina e poi dalle 19.30 alle 24. Maria Santissima della Salute Adorazione perpetua.
Ercolano
Il 17 marzo. Santa Maria a Pugliano –
Santissimo Salvatore – Sant’Antonio di Padova (Rione Sapio) – Santissimo Redentore – Santa Maria del Pilar – Santa Maria Consolatrice – Sacro Cuore di Gesù – Santa Maria della Consolazione – Santa Caterina Vergine e Martire – Santa Maria di Loreto – Santissimo Rosario.
Tredicesimo Decanato
Torre Annunziata

Ogni sei ore le parrocchie animeranno l’adorazione eucaristica: 4 marzo. ore 6 –
Santissima Trinità concelebrazione con tutti i parroci, diaconi e fedeli.
Dalle 6 alle 12 Santissima Trinità dalle 12 alle 18 Santa Teresa, dalle 18 alle 24 Santa Maria del Buon Consiglio e Sant’Antonio. Dalle 24 alle 5 Sacro Cuore.
Dalle 5 alle 11 Spirito Santo. 5 marzo alle 10.30, celebrazione conclusiva. Lodi e benedizione eucaristica, parrocchia Spirito Santo.
Boscotrecase- Trecase
Ogni cinque ore le parrocchie animeranno l’adorazione eucaristica: 4 marzo concelebrazione d’inizio con tutti i parroci. Dalle 7 alle 12 Santisima Addolorata. Dalle 12 alle 17 Ave Gratia Plena. Dalle 17 alle 22 Sant’Anna. Dalle 22 alle 5 Sant’Antonio aTrecase. Dalle 5 alle 10 Santa Maria delle Grazie e San Gennaro a Trecase. 5 marzo, ore 10.30, celebrazione lodi e benedizione eucaristica, San Gennaro a Trecase.
Torre del Greco sud
Le parrocchie della zona pastorale animeranno l’adorazione eucaristica: 4 marzo Santuario Buon Consiglio. Ore 6 Santa Messa con tutti i sacerdoti, diaconi e i fedeli.
Adorazione
Dalle 6 alle 11 Maria Santissima del Buon Consiglio. Dalle 11 alle ore 16 San Vincenzo a Postiglione. Dalle 16 alle 21 Santa Maria la Bruna. Dalle 21 alle 2 Preziosissimo Sangue dalle 2 alle 6 Santissimo Crocifisso. 5 marzo ore 6 Lodi e Benedizione Eucaristica, con la partecipazione di tutti i sacerdoti, diaconi e i fedeli.
6 marzo.
 
 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail