A Napoli la fiaccola paolina partita da Gerusalemme verso Roma: ” Correre sulle orme di San Paolo”

Celebrata, per l’occasione, la Pasqua dello sport e dello spettacolo - in allegato il programma completo dell'iniziativa

A Napoli la fiaccola paolina partita da Gerusalemme verso Roma.
Sarà accolta dal Card. Sepe, da atleti e artisti.
Celebrata, per l’occasione, la Pasqua dello sport e dello spettacolo
 
Martedì 19 maggio, ore 18, Tempio dell’Incoronata a Capodimonte
Mercoledì 20 maggio, ore 19, Cappella delle Clarisse a piazza del Gesù
 
Arriva al Tempio dell’Incoronata a Capodimonte, alle ore 18.30 di martedì 19 maggio 2009, la fiaccola della Maratona-Pellegrinaggio “Correre sulle Orme di San Paolo”, partita da Gerusalemme il 23 aprile scorso per concludersi poi a Roma il 27 maggio, dopo aver attraversato Israele, Grecia, Malta e, in Italia, la Calabria, la Basilicata e, come detto sopra, Napoli e la Campania.
L’iniziativa è stata promossa in occasione della celebrazione dell’“Anno Paolino” dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport. Trattasi di un grande evento sportivo, culturale e religioso che ha visto coinvolti, nell’organizzazione, il Pontificio Consiglio per i Laici, la Conferenza Episcopale Italiana e varie associazioni tra cui l’Azione Cattolica e il Centro Sportivo Italiano.
L’obiettivo, come ha sottolineato Papa Benedetto XVI, è quello di riscoprire, attraverso una testimonianza pubblica, l’attualità e la forza carismatica di San Paolo, nel bimillenario della sua nascita, promuovendo le virtù e i valori educativi.
Lungo il percorso, la fiaccola, simbolo della manifestazione, viene portata da atleti di diverse discipline sportive, da campioni dello sport ed anche da gente comune. In ogni tappa è previsto un momento di spiritualità incentrato sulla lettura degli scritti paolini.
All’arrivo a Napoli la fiaccola sarà accolta dal Cardinale Sepe al Tempio dell’Incoronata, come detto, dove si concentreranno atleti, tecnici e dirigenti delle maggiori società sportive, nonché artisti e associazioni teatrali e culturali.
Per l’occasione, infatti, verrà celebrata la “Pasqua dello Sport e dello Spettacolo” organizzata dagli appositi Uffici Diocesani e l’Arcivescovo di Napoli presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.
In attesa della fiaccola, a partire dalle ore 18.00, è previsto un programma di animazione e di intrattenimento.
A questa prima tappa farà seguito un incontro di “Preghiera sulle Orme di San Paolo” che si terrà mercoledì 20 maggio, dalle ore 19.00 alle 20.30, nella Cappella delle Clarisse in piazza del Gesù, a cura dell’Azione Cattolica diocesana. L’incontro sarà incentrato sulla lettura e meditazione di brani delle lettere di San Paolo con immagini e canti.
condividi su