Aggiornamento di Teologia morale per i sacerdoti

Nei giorni 21-22-23 settembre i preti di Napoli saranno impegnati, al Seminario di Capodimonte: in allegato il programma completo

Nei giorni 21-22-23 settembre i preti di Napoli saranno impegnati, al Seminario di Capodimonte, in tre mattinate di studio per l’aggiornamento teologico-pastorale previsto dagli Orientamenti diocesani della formazione permanente del clero. Per quest’anno viene proposto l’aggiornamento in Teologia morale con particolare attenzione a tre are tematiche: la fondazione della morale cristiana (Teologia morale, esperienza filiale, ecclesialità); l’area della dottrina sociale (Alle radici del male sociale: riflessioni sul peccato); l’area dell’etica della vita (Etica della vita e etica sociale).

L’aggiornamento sarà guidato dal professor Ignazio Schinella, docente di Teologia morale nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e avrà un’essenziale struttura seminariale, proponendosi di coinvolgere i partecipanti nell’elaborazione dei temi di studio attraverso uno spazio ampio di dialogo e di confronto guidati dal Docente.

Speriamo che gli argomenti proposti e l’esperienza del professor Schinella suscitino nei presbiteri interesse e attenzione. Per questa prima esperienza ci proponiamo un obiettivo minimo, che non dovrebbe essere difficile raggiungere con l’aiuto dei Decani e la buona volontà da parte di tutti: la partecipazione di almeno tre/quattro presbiteri da ogni Decanato. 
  

condividi su