Ai Sacerdoti della Diocesi di Napoli

Ufficio per l’Edilizia di Culto

Carissimi confratelli, anche quest’anno la nostra Arcidiocesi promuove la “Giornata diocesana di sensibilizzazione e raccolta per la costruzione di nuove chiese”, un’iniziativa di cui la nostra Chiesa ha ancora urgente necessità e che si fonda – come le altre collette – sul valore evangelico della condivisione che caratterizza fin dalle origini la vita della comunità dei discepoli di Gesù.
Nonostante lo sforzo compiuto in questi anni, non siamo ancora riusciti a soddisfare le esigenze di tutta la Diocesi, sempre più in espansione. Sono stati realizzati alcuni nuovi complessi parrocchiali mentre altri sono attualmente in fase progettuale avanzata o in costruzione, non senza enormi difficoltà; ma vi sono ancora comunità che non dispongono di una “casa della preghiera” e che, purtroppo, possono contare soltanto su strutture pastorali provvisorie e inadeguate.
Testimoniare la carità vuol dire anche non ignorare lo stato di precarietà di questi fratelli e sorelle. San Paolo dettava ai cristiani di Corinto una regola valida ancora oggi: «Non si tratta di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza» (2 Cor 7, 13). Facendomi portavoce del nostro Cardinale Arcivescovo, mi rivolgo a voiper chiedere un contributo a favore della realizzazione di nuovi centri parrocchiali in quelle zone della Diocesi che ne sono tuttora sprovviste. Anche in questo momento storico di grave crisi economica, nessuna parrocchia, rettoria e comunità ecclesiale faccia mancare il proprio solidale contributo per venire incontro alle esigenze di altre comunità in forte disagio.
La colletta diocesana per le nuove chiese è fissata per il 19 gennaio 2014, II domenica del Tempo Ordinario.
Facciamoci tutti promotori zelanti del presente messaggio presso le comunità parrocchiali e religiose, i movimenti, le associazioni, le istituzioni civili, gli enti e gli organismi sensibili al tema della solidarietà e a tutte le persone amanti del bene.Salvatore Angerami
Delegato Arcivescovile per l’Edilizia di Culto
Modalità di versamento delle offerte
– Tramite Conto Corrente postale n°15925803 intestato a: Arcidiocesi di Napoli.
Causale: ufficio edilizia di culto per costruzione nuove chiese.
– Tramite bonifico bancario presso Banca Prossima – Fil. Mi 5000 intestato a: Arcidiocesi Napoli – Ufficio Amministrativo Largo Donnaregina, 22 – 80138 Napoli.
Coordinate Bancarie IBAN: IT43Q0335901600100000004715.
Causale: ufficio edilizia di culto per costruzione nuove chiese.
– Tramite versamento alla cassa della Curia Arcivescovile
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00

 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail