Pubblichiamo la comunicazione a cura dell’Equipe diocesana del Progetto Policoro:
“Anche quest’anno INECOOP – Istituto Nazionale per l’Educazione e la Promozione Cooperativa, l’Ente di Confcooperative a cui è demandata la gestione del Progetto Policoro per gli aspetti amministrativi (legali, contrattuali, fiscali e previdenziali), ha predisposto, in accordo con la Segreteria Nazionale, il Bando nazionale per l’assegnazione di borse di studio quale strumento a disposizione dell’Arcidiocesi di Napoli per individuare l’Animatore di Comunità al primo anno.
Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia.
L’équipe diocesana del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Napoli è formata da: don Federico Battaglia (direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile e tutor), il dott. Antonio Mattone (direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del lavoro), don Enzo Cozzolino (direttore della Caritas), Rita Viviana Venturino, Domenico Smimmo e Fabio Cacchione (Animatori di Comunità).
L’esperienza ci insegna, dopo venticinque anni, che è molto importante avere cura nell’individuare e promuovere giovani con una maturità ed esperienze ecclesiali, sociali e professionali tali da permettergli di vivere il mandato innanzitutto come un servizio reso alla propria Comunità, non come mera esperienza professionale, affinché si custodiscano intatti sia lo spirito fondativo del Progetto Policoro, che la missione pastorale che tutta la Chiesa affida loro e all’équipe diocesana sul delicato tema dei giovani e lavoro.
In allegato il bando e la domanda di partecipazione.
Attenzione: la scadenza del bando è prevista per il giorno 1/9/2021 alle ore 13:00!”
L’équipe diocesana del Progetto Policoro