Cari amici, benvenuti nella nostra terra

Messaggio del Cardinale Sepe ai turisti per l'estate 2013

Cari amici ospiti, benvenuti in questa nostra bella terra, incorniciata tra colline, isole, mare e cielo luminoso! Benvenuti in questa nostra terra, ricca di storia, arte e religiosità; benvenuti tra i nostri monumenti, tra i nostri vicoli e le nostre piazze con i loro colori; benvenuti nella nostra città, coinvolgente e ammaliante, imprevedibile e accogliente, vivace, unica: siete a casa vostra! Vi auguro di trascorrere giorni allegri e sereni, di riposo e – nonostante una certa simpatica confusione – di silenzio, di preghiera e di incontri significativi per un arricchimento umano e spirituale.
E Vi auguro di incontrare Gesù mentre passeggiate o ammirate le tante nostre meraviglie … è un modo semplice per sentire il Signore che ci guida nel nostro cammino.
Occorre mettersi in cammino e “prendere il largo” sulla sua Parola. E questo significa provare a cambiare prospettiva e – anche in questo tempo di di sorientamento, di incertezza e di delusione – a vedere le cose di sempre con gli occhi di Gesù, che dà senso e valore a tutto ciò che è bello e buono.
Coraggio! Il Signore, soprattutto nel tempo del riposo, libero dalle occupazioni quotidiane, ci aspetta “sull’altra riva”.
Per incontrarlo, occorre l’entusiasmo di Simon Pietro, che si getta in mare senza esitare, fidando solo sulla parola del Signore. Alla luce della Parola, allora, incontriamoLo ed incontriamoci nella preghiera e sentiamoci uniti, accolti tutti insieme nel grembo ospitale e materno delle nostre rispettive Chiese.
Nel nome del Signore, Vi auguro buone vacanze, salutandoVi e benedicendoVi con affetto, unitamente a tutti gli Operatori turistici che, insieme con le loro famiglie e i loro collaboratori, lavorano per assicurare a Voi un indimenticabile soggiorno.
 
+ Crescenzio Card. Sepe
Arcivescovo di Napoli
condividi su