Catacacombe di San Gennaro: le uniche al mondo accessibili ai disabili
Il cardinale Sepe alla conferenza stampa di presentazione
Domani, venerdì 12 giugno alle ore 12 presso la basilica di San Gennaro Extra Moenia alla Sanità si terrà la conferenza stampa per presentare il progetto Catacombe senza barriere. Interverranno il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. don Antonio Loffredo, parroco della chiesa di Santa Maria della Sanità, Antonio Nocchetti presidente dellassociazione Tutti a scuola onlus, Francesco La Palombara, presidente Unitalsi Campania ed i rappresentanti dei partners istituzionali coinvolti nella manifestazione.
Allinterno del progetto San Gennaro Extra Moenia: una porta tra passato e futuro dellArcidiocesi di Napoli, finanziato dalla Fondazione per il Sud:, viene aperto a tutti il complesso monumentale, grazie alla sinergia con lassociazione Tutti a scuola.
La catacomba di San Gennaro diventerà, infatti, lunica catacomba al mondo accessibile ai disabili. Larcidiocesi, oltre allabbattimento delle barriere architettoniche, predisporrà tutte le azioni necessarie per rendere fruibile il monumento a tutte le diverse forme di disabilità: sensoriale e motoria.
Si tratta di un progetto ambizioso e delicato perché si propone di immaginare e realizzare un primo esempio di accoglienza, nellambito della Chiesa di Napoli, che permetta a tutti i nostri fratelli e sorelle di poter fruire di un grande patrimonio culturale e religioso.