Alle presenza di Sua Eminenza Reverendissima Crescenzio SEPE, Cardinale di Napoli e di Mauro Goia (Marketing & Sales Manager della Editrice ELLEDICI) verrà presentato il nuovo sussidio estivo per Estate Ragazzi, Grest, campi estivi, edito dalla Editrice ELLEDICI e curato dalla Cooperativa Animagiovane.
Il sussidio prende il titolo dalle parole del racconto stesso, Centra il futuro…perché il futuro centra con te!, che è laffermazione che il Grande Saggio dice ai ragazzi protagonisti.
Ed è proprio il futuro dei ragazzi il tema del sussidio, tema sviluppato si due binari paralleli: uno più “teologico” (la vocazione) e uno più “pedagogico” (l’educazione delle relazioni).
La vocazione è un tema oggi assolutamente impellente, vista la marea di input che riceviamo sul ricercare la felicità. Ed è proprio su questo fronte che il sussidio punta: proporre un percorso di autorealizzazione di sé, sapendo che se questo è autentico non può che coincidere con la volontà di Dio. E bisogna iniziare il percorso da oggi, perché il futuro delluomo di domani coincide con il presente del ragazzo di oggi.
Tuttavia non ci sarà futuro per nessuno, se non lavoriamo sulle relazioni. Linvito a educare le relazioni è un modo per rispondere concretamente allemergenza educativa sempre più pressante.
Il tutto, attraverso il classico “schema” che prevede una storia divisa in puntate, gioco, attività, laboratori, preghiera. Il sussidio è costituito da una confezione contenente 3 fascicoli:
– fascicolo con la storia emozionante, ambientata nel futuro e l’itinerario formativo
– fascicolo con i giochi e i laboratori
– fascicolo con le attività, le preghiere e le celebrazioni.
Il prodotto si completa con un catalogo del marchandising legato al sussidio e con materiali scaricabili da http://www.estalive.it/:
– video clip della storia (9 puntate)
– video clips preghiere
– video clips balletti
– canzoni e basi musicali
– laboratori manuali
– sceneggiature teatrali
– materiali per giochi e attività
– disegni e fumetti.
Il prodotto è realizzato dai collaboratori di Animagiovane, cooperativa che con una chiara mission: incidere sulla cultura con azioni forti che riportino al centro della vita la relazione, che formino le persone allimpegno educativo e alla cittadinanza attiva. Tutto ciò, attraverso progetti educativi nelle scuole, nei centri giovanili, nelle famiglie.