La Liturgia della Solennità di San Gennaro, avrà inizio nella Cappella del Tesoro, da dove alle ore 9.30 partrà la processione per traslare il busto del Santo e le ampolle col Sangue fino allaltare maggiore della Cattedrale.
I giornalisti e i foto-cineoperatori interessati potranno trovare posto allinterno della Cappella del Tesoro, dietro la balaustra posta sul lato sinistro, come già avvenuto in occasione della visita del Papa. è evidente che lingresso in Cappella sarà consentito fino alle 9.15. Durante la preghiera in Cappella e la processione non è possibile la libera deambulazione.
Quando il Cardinale Arcivescovo, che chiude il corteo processionale, uscirà dalla Cappella di San Gennaro, i foto-cineoperatori potranno raggiungere, percorrendo la navata di destra, la tribuna allestita davanti allaltare maggiore dove troveranno posto per la loro attività professionale.
I giornalisti, facendo lo stesso percorso, raggiungeranno laltare maggiore attraverso la scaletta laterale accanto alla Cappella del Sacramento, e prenderanno posto sulle sedie predisposte dietro le ampolle.
Dopo levento prodigioso, il Cardinale Arcivescovo percorrerà la navata centrale portandosi allesterno della Cattedrale, per esporre ai fedeli e alla Città le ampolle col Sangue. Prima, durante e dopo questa processione, non sarà consentito né ai giornalisti né ai foto-cineoperatori di seguire il corteo nella navata centrale, onde preservare il carattere strettamente liturgico di questo rito.
Terminata la Liturgia, alle ore 11, avrà inizio la Solenne celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, con i Vescovi della Campania.
Per opportune informazioni, si fa presente che le celebrazioni saranno trasmesse in diretta televisiva, via satellite e in streaming, grazie alla cortese collaborazione di Telecapri.
Nel pomeriggio della vigilia, alle ore 17.30, dopo la celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dallArcivescovo, sul sagrato della Cattedrale si procederà allaccensione della lampada votiva del Santo Patrono. Questanno lolio per alimentare la lampada viene offerto dalla Diocesi di Ariano Irpino (Av).