Sono nove le nuove borse di studio per studenti universitari, meritevoli e bisognosi di aiuto finanziario, che andranno ad aggiungersi alle venti già assegnate negli 2011 e 2012, nello spirito dello speciale Giubileo per Napoli celebrato nel 2011per volere del Cardinale Crescenzio Sepe.
La presentazione è stata fatta questa mattina, nel salone del Palazzo Arcivescovile, con lintervento del Cardinale Sepe e alla presenza della dottoressa Luisa Franzese, dirigente del Provveditorato agli Studi di Napoli, in rappresentanza del dirigente scolastico regionale, ing. Diego Bouché; di una delegazione dei venti universitari che già beneficiano della borsa; di docenti universitari e dirigenti scolastici che compongono il Nucleo di Valutazione, presieduto dal prof. Lucio De Giovanni, Preside Facoltà di Giurisprudenza alla Federico II; di sponsor vecchi e nuovi.
Le borse di questanno, come ha evidenziato mons. Adolfo Russo, Vicario Episcopale per la Cultura, sono state così sponsorizzate: tre dal Presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni, che già aveva finanziato tre lo scorso anno; quattro dal Presidente del Gruppo Tufano Euronics, Enzo Cafarelli, che già ne aveva finanziato tre; una dal Presidente dellOrdine dei Commercialisti, Enzo Moretto; una dal dott. Antimo Cesaro.
Nel corso della conferenza stampa hanno preso la parola la dottoressa Franzese, il Presidente Maddaloni e il Presidente Moretto, mentre una giovane universitaria borsista! ha portato una bella testimonianza della esperienza che va facendo insieme agli altri colleghi.
Il Cardinale Sepe ha concluso la conferenza sottolineando che obiettivo del progetto lanciato durante il Giubileo è quello di contribuire alla formazione umana e civile delle nuove generazioni, alle quali è affidato il futuro delle nostre città.
E appena il caso di ricordare che ciascuna borsa di studio ha una durata pari allintero corso legale di studi fissato per il conseguimento della laurea.
Limporto di ogni borsa copre le tasse, le imposte, i contributi previsti, lacquisto dei libri, materiale didattico, nonché contributi per eventuali stage o corsi presso altre Università.
Ogni borsista sarà accompagnato negli studi da un tutor, con il quale è tenuto a conferire per informarlo sullandamento degli studi, sullesperienza fatta e sulle aspirazioni.
Limporto di ogni borsa di studio ammonta a Euro 2500,00 per anno accademico.
Bando di gara e annesso schema di domanda verranno pubblicati sul sito della Diocesi: www.chiesadinapoli.it.