Convegno Catechistico Diocesano: “Andate in Città”

Per una Catechesi dentro le mura

Carissimi,
il prossimo Convegno catechistico Diocesano si terrà nei giorni 4 e 5 Aprile 2014, presso la Parrocchia  dei SS. Pietro e Paolo, in Ponticelli.
L’appuntamento di quest’anno rappresenta un momento di grande importanza per la nostra Diocesi, in quanto verrà consegnato il testo “Andate in Città”, con il quale il nostro Cardinale Arcivescovo ha inteso sostenere il cammino di rinnovamento e di evangelizzazione delle nostre comunità, donandoci uno  strumento  per la formazione degli adulti, soprattutto degli operatori pastorali. 
Il Giubileo per Napoli, nelle sue diverse tappe, ha segnato in modo significativo il nostro cammino di Chiesa, promuovendo un rinnovato impegno dei cristiani, chiamati ad attuare il bene comune nell’orizzonte della nuova evangelizzazione.
“Andate in Città”, e i  sussidi che verranno elaborati, ci aiuteranno a rendere sempre più efficace il  nostro agire ecclesiale che, coerente con la logica dell’incarnazione, dovrà favorire  il legame  con la storia e con la gente della nostra terra per una rinnovata e piena promozione umana nella spirito del Vangelo. 
L’ Ufficio catechistico ha ritenuto, attraverso i sussidi, di offrire un itinerario di formazione permanente per i catechisti, da utilizzare a livello parrocchiale o decanale, per l’Anno Pastorale 2014-2015. Tale percorso prevede un fascicolo di 8 schede, elaborato in sintonia con “Andate in città”, che verrà distribuito nel corso del Convegno e disponibile anche in versione on-line, scaricabile in formato word dal sito della Diocesi.  Il  Convegno, oltre alla consegna del testo che avverrà in un contesto celebrativo presieduto dall’Arcivescovo, prevede anche un momento di approfondimento e di studio , e sarà così strutturato:VENERDÌ 4 APRILE:
ore 16,30: Accoglienza
ore 17,00: Celebrazione della Parola presieduta dal Cardinale Arcivescovo, durante la quale sarà consegnato il testo “Andate in Città” . I Catechisti rinnoveranno  il loro impegno nelle mani del Vescovo.
ore 18,30: Conclusioni
SABATO 5 APRILE:
ore 16,30: Accoglienza
ore 17,00: Relazione del Prof. José Luis MORAL, docente di “Comunicazione e Catechesi” presso l’Università Pontificia Salesiana, dal tema “Il linguaggio nella catechesi alla luce del testo “Andate in Città’ ”.
ore 18,00: Dibattito.
Ore 18,45: Presentazione del fascicolo “Catechisti, adulti nella fede: Itinerario di formazione per i catechisti con“Andate in Città”.
ore 19,15: ConclusioniConsiderata  l’importanza dell’appuntamento, si auspica, oltre alla presenza dei catechisti, anche quella delle altre componenti ecclesiali, soprattutto dei Parroci, primi catechisti delle  Comunità parrocchiali.
Nell’ attesa di incontrarci, mi è gradito porgere un cordiale e fraterno saluto.Don Armando Sannino Direttore Ufficio Catechistico Diocesano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail