CONVOCATI GLI STATI GENERALI DELLA CHIESA DEL SUD


Dove va il Sud? Realtà e prospettive. Il ruolo della Chiesa. Ne parleranno tutti i Vescovi del Mezzogiorno nel corso di un Convegno che si terrà a Napoli, a valle dei lavori preparatori curati da una apposita Commissione scientifica.
Questa idea venne lanciata qualche tempo fa dal Card. Crescenzio Sepe, poi condivisa dai Presidenti delle Conferenze Episcopali dell’Italia Meridionale, a venti anni dal documento della Conferenza Episcopale Italiana “Chiesa Italiana e Mezzogiorno” del 1989. Si disse allora: Il Paese non crescerà se non insieme.
Le Chiese meridionali tornano ora a riflettere sul Mezzogiorno per aprire nuove prospettive di futuro per il Paese, in ascolto del Vangelo e in spirito di servizio.

Conferenza stampa di presentazione dell’evento : mercoledì 21 gennaio, ore 12.00, Salone delle Conferenze, Palazzo Arcivescovile, Largo Donnaregina 23.
Interverrano: don Adolfo Russo, Vicario Episcopale per la Cultura; don Antonio Raspanti, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; prof. Pico Acocella, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e Vice Presidente del CNEL.
Concluderà il Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli

condividi su