“Costruiamo la comunione con stile sinodale”. È un’espressione che, nella comunità cristiana e diocesana, aperta e accogliente, dilata lo sguardo verso un orizzonte ampio, senza confini, dove le differenze culturali tipiche del nostro tempo chiedono una conversione alla convivenza delle diversità e dei diversi, senza chiudersi, capaci di arricchirsi a vicenda.
L’importanza di superare le barriere linguistiche e culturali per sollecitare la comunità diocesana a “Costruire la comunione con stile sinodale”, è la sfida per un cammino multiculturale, non competitiva ma riconciliata.
Le consacrate/i sono portatrici/tori di una specifica cultura ed esperienza ecclesiale. La loro presenza va valorizzata e allo stesso tempo sostenuta nella loro identità e missione.
In questo senso, la Chiesa di Napoli non si limita a considerare una specifica cultura del proprio territorio, ma è aperta a chiunque cerca di “essere Chiesa di/in comunione”.
Obiettivo: Conoscere i membri della Vita Consacrata appartenenti alle diverse nazionalità presenti nella diocesi di Napoli, e favorirne la reciproca conoscenza.
Clicca qui per il documento completo con tutto il programma di formazione