Venerdì 19 aprile dalle ore 19.30 si terrà la Veglia vocazionale presieduta da Don Mimmo Battaglia alla Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità dei Cristiani a Capodimonte (posizione qui). Per il testo della Veglia clicca qui.
Il Tema scelto quest’anno è Creare Casa: “𝙘𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚𝙜𝙖𝙢𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙨𝙞 𝙘𝙤𝙨𝙩𝙧𝙪𝙞𝙨𝙘𝙤𝙣𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙜𝙚𝙨𝙩𝙞 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙡𝙞𝙘𝙞, 𝙦𝙪𝙤𝙩𝙞𝙙𝙞𝙖𝙣𝙞 𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙞𝙚𝙧𝙚 […]. 𝘾𝙤𝙨ì 𝙨𝙞 𝙖𝙩𝙩𝙪𝙖 𝙞𝙡 𝙢𝙞𝙧𝙖𝙘𝙤𝙡𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙥𝙚𝙧𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙦𝙪𝙞 𝙨𝙞 𝙣𝙖𝙨𝙘𝙚 𝙙𝙞 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙤“(Cf. Francesco, Christus vivit, 216-217).
Per il sussidio di animazione della Giornata clicca qui.
La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni ci invita, ogni anno, a considerare il dono prezioso della chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi perché possiamo prendere parte al suo progetto d’amore e incarnare la bellezza del Vangelo nei diversi stati di vita.
Riscoprendo il dono della propria vocazione e «mettendo in relazione i diversi doni dello Spirito, possiamo essere nel mondo portatori e testimoni del sogno di Gesù: formare una sola famiglia, unita nell’amore di Dio e stretta nel vincolo della carità, della condivisione e della fraternità» (cfr. Francesco, Messaggio per la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, Roma, aprile 2024).
Questo è un invito rivolto alla nostra Chiesa Diocesana, alle parrocchie, ai presbiteri, alle comunità religiose e alle famiglie perché siano sempre più spazi capaci di quell’accoglienza cordiale e libera che fa crescere la vocazione sia di chi li abita che di chi li visita, diventando terreno fecondo di nuove vocazioni.
Papa Francesco esorta tutti noi battezzati a creare casa, ossia a «creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere […]. Così si attua il miracolo di sperimentare che qui si nasce di nuovo […] perché sentiamo efficace la carezza di Dio che ci rende possibile sognare il mondo più umano e, perciò, più divino» (Cf. Francesco, Christus vivit, 216-217).
Questa Giornata è dedicata, in particolare, alla preghiera per invocare dal Padre il dono di sante vocazioni per l’edificazione del suo Regno: «Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!» (Lc 10,2). «E la preghiera – lo sappiamo – apre la porta alla speranza» (Francesco, Catechesi, 20 maggio 2020).
Alla luce di queste provocazioni, l’Ufficio Diocesano per le Vocazioni invita la comunità diocesana a pregare per il dono delle vocazioni:
– giovedì 18 aprile, nelle parrocchie e nelle comunità religiose con il S. Rosario e con l’Adorazione Eucaristica a tema vocazionale;
– domenica 21 aprile, 61ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, nella preghiera dei fedeli durante le SS. Messe.