La 78esima Assemblea generale straordinaria della CEI in conclusione dei lavori ha eletto monsignor Michele Autuoro, vescovo ausiliare di Napoli, presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.
Nato il 27 dicembre 1966 a Procida, in provincia di Napoli, monsignor Autuoro è entrato nel Seminario arcivescovile di Napoli nel 1985 ed è stato ordinato presbitero il 19 maggio 1991. Dopo il diaconato, è stato nominato viceparroco in una parrocchia della città, svolgendo anche il ruolo di vice assistente ecclesiastico dell’Azione Cattolica cittadina. In seguito è stato per otto anni formatore nel seminario di Napoli, collaborando attivamente con la Caritas locale. Nel 2000 è tornato nella sua isola come parroco, dove si è occupato soprattutto di pastorale giovanile fino al 2007, quando il cardinale Crescenzio Sepe lo ha nominato parroco di Santa Maria della Mercede in Sant’Orsola a Chiaia. E’ stato direttore del Centro missionario diocesano di Napoli e direttore generale della Fondazione Missio dal 2013 al 2018. Alla fine del mandato quinquennale è stato amministratore parrocchiale di San Marco di Palazzo e Immacolata a Pizzofalcone e in seguito, dal 2019 al 2022 è stato Rettore del Seminario arcivescovile di Napoli.
Attualmente a Napoli è Vicario generale per il Collegio dei Decani; i Decanati; le Parrocchie; l’Istituto diocesano per il Sostentamento del clero; i Tribunali; e il Matrimonio, monsignor Autuoro torna ora ad un aspetto fondamentale della sua vita di pastore: l’impegno missionario e la passione per l’ad gentes.
A lui gli auguri e le preghiere di tutta la comunità diocesana.