Culto e Devozione Popolare di San Gennaro a Napoli e nel Mondo

Incontro con le Comunità nel mondo in Webinar - Venerdì 26 febbraio ore 10

La Diocesi di Napoli, a nome dell’Episcopato dell’intera Regione, insieme al Centro LUPT dell’Università di Napoli Federico II e ad altre Istituzioni, con il supporto di ICOMOS Italia, ha avviato la procedura per il riconoscimento del “Culto e Devozione Popolare di San Gennaro a Napoli e nel mondo” quale patrimonio immateriale dell’umanità nelle liste dell’UNESCO.
Per illustrare alla cittadinanza il percorso fatto, venerdì 26 febbraio alle ore 10,00 presso la Basilica di San Gennaro extra moenia si terrà una conferenza durante il quale verrà presentata la costituenda rete di comunità di fedeli, chiamata «Sangennaroworldwidenetwork.com» che si collegherà con tutte le Associazioni di San Gennaro nel mondo per raggiungere i milioni di fedeli e di devoti che condividono i valori culturali legati alla devozione al Santo Patrono di Napoli.
Durante l’evento sarà proiettato un breve filmato con le testimonianze di artisti e di esponenti della cultura.
L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Comitato Promotore Culto e Devozione San Gennaro, Bene Immateriale Unesco
Per volere dell’Arcivescovo Domenico Battaglia, l’incontro verrà aperto da un videomessaggio del Cardinale Crescenzio Sepe che il 4 luglio dello scorso anno presiedette e benedisse, nella Chiesa Cattedrale, il progetto di candidatura per il riconoscimento Unesco.

Come fu sottolineato in quella circostanza, l’iniziativa è stata già iscritta nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC) della Regione Campania, ed è stata promossa dall’Università Federico II, in collaborazione con diversi organismi legati a San Gennaro.

Il Progetto viene condiviso anche dalla Fondazione San Gennaro che cura il Complesso Catacombe e tende al coinvolgimento di altri enti e chiese in Italia e nel mondo impegnati nel culto di San Gennaro, i cui fedeli si stima siano circa 25milioni. Il progetto è coordinato dal prof. Maurizio Di Stefano e si avvale del sostegno e della testimonianza di autorevoli artisti e studiosi.

Link : https://www.facebook.com/com.prom.sangennaro.unesco

 

Programma
Moderano Maurizio De Giovanni e Alfonso Ruffo

Ore 10.30 Saluti Istituzionali
S.E. Cardinale Sepe
Vincenzo De Luca
Guglielmo Trupiano

Ore 11.00 Comitato Promotore – Rete di Comunità:
Pierluigi Sanfelice di Bagnoli
Carlo Borgomeo
Mariano Bruno
Antonio Loffredo

Ore 11.20 Interventi*
Enzo Avitabile
Roberto De Simone
Lello Esposito
Antonio Giordano
Paolo Giulierini
Paolo Iorio

Ore11.35 Cettina Lenza
Maurizio Di Stefano
Rosanna Romano

Ore 12.00 Conclusioni
Padre Adolfo Russo

Per i contributi video si ringraziano: il Direttore del Centro Produzione RAI di Napoli Antonio Parlati e il
Direttore del Tgr Campania Antonello Perillo.
*In Video Clip (Realizzazione, riprese e montaggio: Gabriel Iovino della Iovinocinemakers)

condividi su