«Cuori ardenti, piedi in cammino»

Veglia Missionaria diocesana. Le indicazioni per la Giornata Missionaria Mondiale di domenica 22 dicembre.

Nella  Basilica di Santa Restituta, all’interno del Duomo di Napoli, venerdì 20 ottobre alle ore 19.00 si celebra la Veglia Missionaria Diocesana.

La Veglia sarà presieduta da don Michele Autuoro, Vescovo Ausiliare di Napoli, e sarà arricchita dalla preziosa testimonianza di Padre Gabriele Carnera CMV.

Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino». Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati: «La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo» «Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore». In un secondo passaggio del suo messaggio il papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: «Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa». Infine il Papa ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie: «L’immagine dei “piedi in cammino” ci ricorda ancora una volta la perenne validità della missio ad gentes, la missione data alla Chiesa dal Signore risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra».

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2023

Comunicazione da parte del Vescovo ausiliare S. E. Mons. Michele Autuoro

Carissimi fratelli e sorelle,
domenica prossima, 22 ottobre, ricorre la Giornata Missionaria Mondiale dal Tema “CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO”.
Questo messaggio vuole richiamare l’attenzione a che la nostra chiesa diocesana la celebri in tutte le sue componenti, insieme alla Chiesa universale, con la preghiera e la solidarietà fraterna.
Si ricorda che la colletta in tutte le comunità è destinata al fondo universale di solidarietà con il quale il Papa sostiene l’attività missionaria, è una preziosa occasione per essere solidali con la vita di tutti i missionari e specialmente con quelli che non hanno delle parrocchie di origine o istituti alle spalle che sostengono tanti fratelli e sorelle delle chiese più giovani e povere della terra.
Questa è l’unica colletta universale, pertanto le offerte che saranno raccolte in questa domenica potranno essere inviate all’Ufficio Economato della Curia oppure con un versamento al seguente IBAN, con la causale Giornata Missionaria Mondiale 2023.
INTESTATO ARCIDIOCESI DI NAPOLI: IT96M0306909606100000004715
Certi che questo mese dedicato alla preghiera e alla riflessione sulla missione evangelizzatrice della Chiesa possa essere un’occasione per la ripresa del nostro cammino pastorale, fraternamente vi saluto in Cristo.
+ S. E. Mons. Michele Autuoro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail