S. Ecc. Mons. Gaetano Castello

Biografia

S. Ecc. Mons. Gaetano Castello ha ricevuto la sede titolare di Nove; è nato l’8 maggio 1957 a Napoli, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi. Ha fatto parte del gruppo laicale Seguimi, dove ha vissuto il discernimento vocazionale e la preparazione al sacerdozio. È stato ordinato sacerdote il 16 ottobre 1982 per la Diocesi di Teramo-Atri. Il 25 gennaio 1993 è stato incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli.
Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura e il Dottorato in Teologia Dogmatica. Ha al suo attivo un’intensa attività accademica. Dal 1985 finora è stato Docente di Sacra Scrittura presso la
Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, dove è stato anche Decano, Vicepreside e Preside. Dal 2007 al 2012 è stato Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e la Catechesi. È stato inoltre Delegato Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Rettore della chiesa della Madonna del Carmine a San Giovanni a Teduccio, Membro del Consiglio Presbiterale, Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi, Responsabile dei sacerdoti del gruppo Seguimi e Responsabile della pastorale biblica. Ha anche ricoperto l’incarico di Direttore del Biennio di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell´Italia Meridionale.

ContattiTel.  0815574237/240/258  Email castellogae@gmail.com / segreteriavescovi@chiesadinapoli.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail