Dialoghi con la città: Luca De Filippo, Oscar Luigi Scalfaro, Noà

Siamo alla vigilia del periodo di Avvento che ci prepara al Natale.
 
E’ tempo, dunque, di attesa del grande Evento e, quindi, di preparazione, ma anche di riflessione, di ascolto e di penitenza espressa attraverso la solidarietà, che è attenzione all’altro, al fratello più debole e indigente, al diverso da capire e accogliere.
 
Continuano, pertanto, gli incontri di comunione, per cui riprendono “I dialoghi con la città”, comunicando e recependo idee, cercando di capire e farsi capire, puntando al risveglio e al riscatto, avvertendo il dovere di annunciare e costruire il nuovo.
 
 Saremo in luoghi-simbolo della Città, con illustri ospiti, riflettendo su brani del Vangelo che ci aiuteranno a ragionare anche sulla realtà, sul contesto umano nel quale siamo, viviamo e operiamo.
 
Partiremo dal luogo-immagine della Città per concludere la prima fase del nostro lungo, articolato e coinvolgente percorso in un altro luogo-immagine che ci fa guardare ad orizzonti più larghi.
 
Si incomincerà  Lunedì 22 novembre, ore 18.30, nella Basilica di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito, dove, insieme al grande attore Luca DE FILIPPO e allo storico Paolo MACRY, parleremo delle “nostre sfide e nostre emergenze”.
 
Seguirà il secondo incontro di Lunedì 29 novembre, ore 18.30, nella navata centrale del Museo Diocesano in largo Donnaregina, dove il dialogo si avvarrà degli interventi del Presidente Emerito della Repubblica, Oscar Luigi SCALFARO, e del Rettore dell’Università “Suor Orsola Benincasa”, Francesco DE SANCTIS, con i quali ci soffermeremo su “il Diritto e la Giustizia”.
 
Si arriverà, quindi, al terzo “dialogo” di Lunedì 6 dicembre, ore 18.30, nella Galleria Umberto I in via Toledo-via Santa Brigida, dove con la grande cantante israeliana NOA’ e Lida VIGANONI, Rettore dell’Università “L’Orientale”, si svilupperà il tema “la bellezza ci salverà”.
condividi su