ARCIDIOCESI DI NAPOLI
UFFICIO MISSIONARIO
Tel. 0815574111 tel e fax 0815574225
e-mail m.autuoro@chiesadinapoli.it
Ai Rev.mi Sacerdoti
Ai Religiosi/e
Ai Laici
LL.SS.
OTTOBRE MISSIONARIO 2008
Carissimi confratelli, religiosi/e e laici
impegnati nelle diverse realtà ecclesiali della nostra diocesi, linizio del nuovo anno pastorale, è da sempre caratterizzato con le proposte delle Pontificie Opere Missionarie a vivere il mese di ottobre con una particolare connotazione missionaria.
Questo, nel contesto di un nuovo anno pastorale ci sprona “a dare a tutta la vita quotidiana della Chiesa, anche attraverso mutamenti nella pastorale, una chiara connotazione missionaria”
“la missione ad gentes non è soltanto il punto conclusivo dellimpegno pastorale, ma il suo costante orizzonte e il suo paradigma per eccellenza”.
Alla luce di queste indicazioni contenute negli orientamenti pastorali dellEpiscopato Italiano per il primo decennio del duemila, a nome dellEminentissimo Arcivescovo, desidero invitarvi a vivere con particolare impegno lottobre missionario, recependo le proposte e i suggerimenti delle PP.OO.MM. e quelle dellUfficio diocesano. La giornata missionaria mondiale di domenica 19 ottobre sia celebrata dandovi particolare importanza. Essa sia giornata di riflessione, di preghiera e, come ha scritto il Papa, di “rinnovata consapevolezza dellurgente necessità di annunciare il Vangelo” ma anche il giorno della colletta come “segno di comunione e di sollecitudine vicendevole tra le Chiese” (Benedetto XVI messaggio per la giornata missionaria 2008). Colletta che va fatta in tutte le parrocchie, rettorie e istituti religiosi, il cui significato è il partecipare insieme a tutta la Chiesa ai bisogni delle Chiese locali giovani, quindi da non confondere con altre raccolte o gemellaggi parrocchiali. A livello diocesano concluderemo le attività di questo mese missionario, dopo gli incontri decanali per lanimazione missionaria delle parrocchie nel territorio, con una
VEGLIA DI PREGHIERA
Presieduta dal Cardinale Arcivescovo
nella Basilica di S. Paolo Maggiore,
Sabato 25 Ottobre alle ore 18,30.
Questa celebrazione diocesana, a cui invito le comunità parrocchiali e tutti quegli istituti religiosi, segnati per vocazione da una forte connotazione missionaria, sia invocazione corale perché si diffonda tra tutti i popoli la luce di Cristo, “luce per antonomasia” che illumina “le tenebre della storia” (Spe Salvi,49) (Benedetto XVI).
In questo anno del giubileo paolino, lApostolo delle genti sia nostro modello apostolico insieme “allapostolo napoletano”, Gaetano Enrico, che sarà canonizzato proprio in questo mese di ottobre.
Maria Santissima, stella della nuova Evangelizzazione, guidi i nostri passi sulle strade degli uomini perché sempre più Cristo diventi cuore del mondo.
Direttore Ufficio Missionario
Sac. Michele Autuoro
Le offerte della Giornata Missionaria di Domenica 19 Ottobre vanno depositate, presso la Cassa Diocesana (I° Piano della Curia) e non inviate direttamente a Roma.