Sabato 26 marzo

EMERGENZA UCRAINA: AIUTATECI AD AIUTARE

Aggiornamento 2.0 e nuove indicazioni per l'accoglienza

Ecco il comunicato della Caritas diocesana:

AGGIORNAMENTO PER ACCOGLIENZA PROFUGHI

Obbligatoria la registrazione di ogni singolo cittadino ucraino proveniente dai territori bellici

• Accoglienza presso la Mostra d’Oltremare, non più all’Ospedale del Mare, per Prestazioni
Sanitarie (codice STP, tampone, vaccino, inquadramento bisogni di salute) dalle ore 9.00 alle
ore 18.00.

• Oppure presso il Consolato Ucraino di Napoli al Centro Direzionale di Napoli – Isola B3
dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

In entrambi i luoghi sono presenti mediatori linguistici e personale specializzato per la raccolta delle dichiarazioni di presenza sul territorio italiano.
Successivamente allo screening-sanitario, i nostri amici ucraini che necessitano di essere ospitati verranno assegnati ai vari alloggi resi disponibili presso enti religiosi, associazioni, case-famiglie, secondo le segnalazioni che sono state raccolte su tutto il territorio diocesano e regionale, attraverso le Caritas della Campania.

Per i minori non accompagnati la questione è più delicata:

È necessario attenersi ai percorsi previsti dalla Legge, come ricordato nella riunione svoltasi in data odierna presso la Prefettura, al fine di seguire quanto stabilito per l’affidamento dei minori stranieri non accompagnati dalla Procura, dal Tribunale dei Minori e dal Garante dell’infanzia.
A tale scopo si trasmette l’indirizzo di posta elettronica del Luogotenente della Polizia Municipale Giovanna Cipolletta, in servizio presso la Procura per i minorenni di Napoli.

Chi desidera informazioni sull’iter da seguire non si affidi al “sentito dire”, può ricevere chiarimenti e informazioni scrivendo a questo indirizzo mail: giovanna.cipolletta@giustizia.it
Ad oggi come Chiesa di Napoli tra Parrocchie, Istituti Religiosi, Famiglie ed Associazioni abbiamo accolto oltre mille e cento tra sorelle e fratelli ucraini compresi i ricongiungimenti familiari.

È tuttavia necessario continuare nella campagna di sensibilizzazione per l’accoglienza dei profughi in continuo aumento. Quanti volessero segnalare la disponibilità possono farlo inviando i dati (cognome, nome, indirizzo, numero di cell., numero di ospiti da poter accogliere) all’email: ufficiocaritas@chiesadinapoli.it

condividi su