“Famiglie per l’accoglienza alla luce dell’Amoris Laetitia”

Giovedì 23 novembre 2017, ore 18,00 - incontro di formazione per operatori di Past. Familiare

L’accoglienza della famiglia

Nell’ambito delle iniziative formative promosse dall’Ufficio Famiglia e Vita, viene promosso il 2° incontro di formazione per operatori di pastorale familiare:
 
“Famiglie per l’accoglienza
alla luce dell’Amoris Laetitia”


Giovedì 23 novembre 2017, ore 18,00

Presso la Sala Multimediale della Curia di Napoli
Largo Donnaregina – Napoli

                                  
 
Relatore: Mons. Renzo Bonetti
Presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”
 

L’incontro sarà introdotto da Sua Ecc. za Mons. Gennaro Acampa
Vescovo Ausiliare Arcidiocesi di Napoli

 
Nota: L’accesso alla Sala Multimediale sarà possibile attraverso l’ingresso dell’Episcopio (il portone della sede della residenza del Cardinale Sepe).

 
Il tema proposto concilia i contenuti della Lettera Pastorale del Cardinale Sepe “Accogliere i pellegrini” con le prospettive pastorali dell’Amoris Laetitia di papa Francesco.
L’incontro sarà introdotto dal Vescovo Ausiliare Mons. Gennaro Acampa e avrà come relatore Mons. Renzo Bonetti, presidente della fondazione “Mistero Grande” e Direttore dell’Ufficio Nazionale della Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana dal 1995 al 2002.
L’esperienza pastorale del relatore permetterà di approfondire le prospettive formative delle famiglie al tema dell’accoglienza, sia nelle relazioni tra i membri della stessa famiglia (sposa-sposo; genitori-figli), sia nelle relazioni della famiglia con le diverse forme di povertà (famiglia “in uscita”).
In questa prospettiva, è significativo e centrale un passaggio della lettera pastorale del nostro Arcivescovo: “L’educazione all’accoglienza può costituire un utile antidoto contro ogni forma di chiusura; può diventare una sollecitazione per uno stile di vita più aperto, un’opportunità di incontro con l’altro per un fecondo reciproco arricchimento”.


Visti gli argomenti che verranno trattati e l’autorevolezza del relatore, la comunità diocesana è invitata a partecipare e diffondere il più possibile l’invito coinvolgendo il maggior numero di operatori e fedeli impegnati a vario titolo nella pastorale familiare e non solo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ufficio il mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 13 al n° telefonico 081 5574226, oppure inviare una mail a famiglia@chiesadinapoli.it. 

condividi su