Sarà festa grande (oggi 4 agosto) per il Cardinale Crescenzio Sepe in Alto Adige, il quale, unitamente a un nutrito gruppo di sacerdoti diocesani e al Vescovo Ausiliare, mons. Lucio Lemmo, sta trascorrendo un periodo di riposo presso il Santuario di Pietralba, retto dai Servi di Maria.
E lintera comunità cittadina del Comune di Nova Ponente, con il Sindaco e il Parroco, che festeggeranno leminente ospite che da ben trenta anni soggiorna, durante il periodo estivo, in quella meravigliosa e accogliente terra della provincia di Bolzano.
Una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dallArcivescovo di Napoli, sarà al centro dei festeggiamenti per la particolare ricorrenza, cui prenderanno parte le autorità civili e religiose cittadine, nonché il Vescovo Lemmo e i sacerdoti napoletani, che, sullesempio del loro pastore, stanno imparando a frequentare quei luoghi di grande bellezza paesaggistica e squisita ospitalità.
Per il gruppo di sacerdoti napoletani, che ogni anno registra nuove presenze, il soggiorno nella località della Val dEga è occasione utile e gradita per fare esperienza di fraternità sacerdotale, trascorrendo con altri confratelli conterranei un periodo di riposo e di riflessione e consolidando così la reciproca conoscenza e il rapporto di familiarità.
Durante la permanenza in provincia di Bolzano, ogni giorno cè la concelebrazione eucaristica con il Cardinale e cè modo di dedicarsi alla lettura del breviario e alla preghiera, ma non manca il tempo per far scorrere le pagine di un buon libro, per lo svago, per il dialogo, nonché per il confronto e la discussione su argomenti di spiritualità e di attualità, sul lavoro pastorale, ricordando anche gli anni trascorsi in seminario e alla Facoltà teologica, soffermandosi sulle proprie esperienze di vita. E evidente che si ha anche la opportunità di parlare con lArcivescovo, come tra padre e figlio, di problematiche personali, di aspettative e di prospettive.
Nel clima della vacanza, dunque, si presentano tutte le condizioni per rafforzare il legame interpersonale, si creano condizioni di una maggiore e più diretta conoscenza, in spirito di comunione e di condivisione della stessa vocazione sacerdotale, dellimpegno pastorale, ma anche dellappartenenza alla stessa chiesa e alla stessa comunità.
Si vive, così, una esperienza non comune, arricchita dalla profonda umanità che si manifesta nello stare insieme e dalle reciproche aperture dellanimo e del cuore, assecondate forse anche dalla dolcezza e dalla bellezza di un paesaggio che affina lo spirito e invita a rendere gloria a Dio.NOVA PONENTE è un comune, di circa 3900 abitanti, della provincia autonoma di Bolzano, nel Trentino-Alto Adige.IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI PIETRALBA, posto a circa 1500 metri di altitudine, fu fondato nel 1553, dopo il ritrovamento della statuetta della Madonna, una Pietà in alabastro, da parte di un contadino del luogo, al quale sarebbe apparsa la Vergine Maria, che lo avrebbe guarito dalla sua malattia e, in ringraziamento, gli avrebbe chiesto di erigere una chiesetta, i cui lavori iniziarono realmente nel 1638 per concludersi nel 1673.
Lannesso convento, invece, venne costruito nel 1722 per iniziativa dei Servi di Maria di Innsbruck.
Nel 1787 il santuario venne soppresso dallimperatore Giuseppe II e la statuetta della Madonna fu portata a Laives. Ma nel 1836, sempre su iniziativa dei Servi di Maria, il santuario tornò ad essere luogo di preghiera che, a partire dal periodo fascista, è affidato ai Servi di Maria di Vicenza.
Tra i tanti pellegrini si sono recati al Santuario della Madonna di Pietralba Papa Giovanni Paolo I che, da cardinale, soleva trascorrervi le sue vacanze, e Papa Giovanni Paolo II che vi si recò nel 1988.