Festività dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

Omelia del Cardinale Sepe alla Messa Internazionale

15 Agosto 2016
Festività dell’Assunzione della Beata Vergine Maria
S. Messa del giorno
 
Un cordiale saluto a tutti voi che partecipate a questa solenne celebrazione in onore della nostra amata e venerata Madre, Assunta in Cielo.
Un particolare benvenuto ai turisti in visita alla nostra bella città ed a tutti i rappresentanti delle diverse nazionalità qui presenti.
“Rallegriamoci tutti nel Signore” in questa solennità della Vergine Maria: della sua Assunzione gioiscano gli angeli e lodino il Figlio di Dio”. Il mistero della divina maternità ha pervaso l’intera esistenza di Maria. Per questo Lei è “ Assunta in Cielo”, è, cioè,  vicina al suo Figlio risorto, che ha accolto nel cuore e nel grembo e che ha seguito come perfetta discepola in tutta la sua vita.
Per questo Maria è beata: “Beata sei Tu” “ tutte le generazioni mi chiameranno beata”. Così abbiamo ascoltato nel brano evangelico di questa liturgia. E oggi, anche noi, popolo di battezzati, siamo qui, in questa Cattedrale della quale l’Assunta è Titolare, per innalzare la nostra lode a Dio che compie meraviglie in coloro che, con cuore di servo, lo servono per amore e, ora, anche noi chiamiamo beata Colei che ha dato un corpo umano all’eterno Figlio di Dio.
Ma ci domandiamo: perché la Santa Vergine è stata Assunta in Cielo in anima e corpo? La risposta è una sola : perché Maria è la piena di Grazia, è l’Immacolata, perché in Lei non c’è peccato e non ci sono le conseguenze del peccato come la sofferenza, la malattia, la morte. Così, giunta la sua ora, Lei si è addormentata nel Signore e, nello stesso istante, gli angeli l’hanno portata in Paradiso perché contemplasse, nella totalità della sua persona, spirito e corpo, la Santissima Trinità.
E Lei, l’umile ancella del Signore, è  “ esaltata come la Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conformata al suo Figlio Gesù, che è il Signore dei dominanti, il vincitore del peccato e della morte”.
Chiediamo a Maria, Assunta in cielo, di aiutarci con le sue preghiere, a liberare le nostre anime da ogni peccato e, pur nelle tribolazioni della vita ci sostenga nella certezza che dove ora è Lei, con il suo Figlio Gesù, saremo un giorno anche noi accogliendoci in Paradiso.
Auguri di S. Festa dell’Assunta
     Dio vi benedica e
                  A Maronne V’accumpagne
condividi su