FRANCESCO DEL PIZZO È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’AZIONE CATTOLICA

La nomina è per il triennio 2024-2027

Don Mimmo Battaglia, preso atto delle indicazioni del Consiglio dell’Azione Cattolica diocesana, ha nominato il Prof. Francesco del Pizzo come nuovo presidente dell’Azione Cattolica.

Nato a Salerno nel 1976, è sposato e padre di due figli. Laureato in filosofia all’Università di Napoli “Federico II” con una tesi in etica sociale, ha conseguito la licenza in Dottrina Sociale della Chiesa presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana in Roma.

Dopo essere stato assistente del prof. Pasquale Giustiniani sulla cattedra di filosofia teoretica, è docente di Sociologia e Dottrina sociale della Chiesa presso la Pontifica facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso di Napoli.

I suoi studi sono rivolti all’indagine della vita politica nel suo rapporto con l’agire pratico e l’agire morale, rapporto fondato sulla visione della persona umana (intesa in senso socio-politico) e della comunità politica (intesa in senso statale e socio-culturale).

Da sempre è impegnato nella vita associativa, in particolare nell’Azione Cattolica Italiana, nella parrocchia di S. Maria della Natività e San Ciro in Portici.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail