Quest’anno, nell’ambito della “Giornata di preghiera per i Carcerati”, il Cardinale Crescenzio Sepe presiederà la celebrazione eucaristica, presso la Basilica del Carmine Maggiore di Napoli, il 26 febbraio alle ore 18 – prima domenica di Quaresima .
La giornata di preghiera, organizzata dall’Ufficio di Pastorale Carceraria della Diocesi di Napoli diretto da don Franco Esposito, vuole porre l’attenzione della comunità cristiana verso una comunità di persone che vivono un periodo della loro vita lontano dai propri affetti.
«Dobbiamo riscoprire nel volto di questi nostri fratelli, la stessa presenza del Cristo che, rivolgendosi a tutti gli uomini, ci invita a visitarlo – dice don Franco – e a portare il lieto annuncio della vera liberazione laddove sembra prevalere il male e la disperazione.
La Chiesa vuole farsi prossimo, come il suo Signore, di coloro che attendono a volte anche senza saperlo non il giudizio degli uomini ma la Misericordia del Padre, la svolta che può cambiare il cuore dell’uomo allontanandolo dal male per volgerlo al bene».
Alla SS. Messa parteciperanno gruppi di detenuti delle carceri di Poggioreale e di Secondigliano che, unitamente alle loro famiglie, si incontreranno con il Cardinale alla fine della celebrazione per un momento di fraternità. L’Ufficio della Pastorale Carceraria si è fatto promotore, inoltre, presso tutte le Parrocchie della Diocesi di una raccolta di beni destinati ai bisogni essenziali dei Detenuti : dall’occorrente per l’igiene personale,agli indumenti,alle calzature, alle sigarette del mono polio, bibbie,vangeli,libretti di preghiera e a quant’altro sarà possibile con la generosità di tanti.