Carissimi sacerdoti,
la Giornata diocesana di sensibilizzazione e raccolta per la costruzione di nuove chiese, ormai divenuta uniniziativa consolidata anche per la nostra chiesa di Napoli, dona a tutte le comunità parrocchiali della Diocesi lopportunità di collaborare allindispensabile opera di edificazione di nuovi complessi parrocchiali.
Il ruolo della parrocchia, resa visibile e stabile attraverso le strutture parrocchiali, è di fondamentale importanza nel territorio: in alcuni casi, essa rimane lunico luogo di aggregazione di un quartiere e di proposta pastorale.
Non poche comunità parrocchiali da molti anni svolgono purtroppo le loro attività liturgico-pastorali in strutture precarie e alcune di esse in situazioni di grande disagio.
Sono stati realizzati, superando enormi difficoltà, alcuni nuovi complessi parrocchiali mentre altri sono in un avanzato stato di realizzazione, come il complesso di San Giustino de Jacobis a Casoria e quello di Maria SS. del Buon Rimedio a Scampia. Altri ancora sono attualmente in fase progettuale, come quello dello Spirito Santo in Arzano.
Tuttavia, restanodiverse comunità che dispongono soltanto di strutture provvisorie e inadeguate.
Facendomi portavoce del nostro Cardinale Arcivescovo, mi rivolgo a voi per comunicarvi che la colletta diocesana per le nuove chiese è fissata per il 18 gennaio 2015, II domenica del Tempo Ordinario. Certi della vostra sensibilità, confidiamo che la generosità delle nostre comunità non verrà meno. Ben sappiamo che la crisi economica in atto ha anche determinato una riduzione delle offerte ordinarie, ma siamo convinti che un invito ben motivato non mancherà di suscitare solidarietà.
Facciamoci tutti promotori del presente messaggio presso le comunità parrocchiali e religiose, i movimenti, le associazioni e tutte le persone amanti del bene.
intestato a: Arcidiocesi Napoli Ufficio Amministrativo
Largo Donnaregina, 22 80138 Napoli.
Coordinate Bancarie IBAN: IT43Q0335901600100000004715.
Causale: ufficio edilizia di culto per costruzione nuove chiese.