Giovani e poveri uniti nella speranza e nella preghiera: celebrazione della 39ª Giornata Mondiale della Gioventù e dell’8ª Giornata Mondiale dei Poveri. Il Duomo di Napoli accoglierà il prossimo 24 novembre una celebrazione unica, che unisce due eventi di grande significato per la comunità cattolica: un’ occasione per testimoniare la speranza, la solidarietà e l’impegno verso una società più giusta e fraterna.
Il cuore dell’evento: incontro e testimonianza.
La serata si aprirà alle ore 20,00 in Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza, accanto al luogo della morte del giovane Arcangelo Correra, con canti di animazione e momenti di accoglienza a cura della Scuola di Evangelizzazione Diocesana e delle associazioni locali, tra cui la comunità La Scintilla, che promuove inclusione sociale attraverso il lavoro a persone con disabilità. All’interno del Duomo saranno presenti stand delle realtà diocesane, per condividere esperienze e progetti.
Alle ore 21,00, nella Basilica di Santa Restituta, i giovani saranno accolti dal progetto “Tornaccantà”, un’iniziativa che utilizza strumenti costruiti con il legno delle imbarcazioni dei migranti, trasformati in simbolo di riscatto e creatività. Il percorso della serata include preghiere, musica e riflessioni, unite dalla testimonianza di solidarietà e dalla memoria delle vittime di guerre, migrazioni e violenza.
L’Arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia avrà l’opportunità, incontrando i giovani della diocesi, di rilanciare i percorsi di protagonismo giovanile che caratterizzano la gestione delle chiese di Napoli attraverso il MuDD, Museo diocesano diffuso.
La GMG diocesana, da ormai alcuni anni, è un’occasione di incontro per tanti giovani dell’Arcidiocesi di Napoli che affluiscono verso un unico luogo per camminare insieme, riflettere su alcuni temi importanti e soprattutto per condividere ciò che di più profondo alberga nel cuore di ciascuno, anche quando spesso potrebbe essere offuscato: il desiderio di Dio. Questo desiderio diventa la spinta a camminare, e quindi a compiere ogni giorno un passo in più, verso una ricerca della pienezza di vita e in un mondo così articolato per svariate ragioni, quella della GMG diventa occasione di grazia per non escludere nessuno. In questa GMG il tema della speranza sarà quello che guiderà l’intero percorso.
Scarica il testo