Giubileo delle Famiglie

Giubileo delle famiglie, domenica 22 maggio 2016
 
La Famiglia ha sete di relazioni autentiche
 
La Festa della Famiglia, istituita per la prima volta lo scorso anno nella nostra Diocesi, si svolgerà il prossimo 22 maggio 2016, essa si inserisce in un anno pastorale ricco di avvenimenti, di riflessioni e sollecitazioni pastorali, motivo per cui la Festa della Famiglia quest’anno prenderà la connotazione di “Giubileo delle Famiglie”.
 
Tra gli eventi più significativi ricordiamo il Giubileo straordinario della misericordia, indetto da papa Francesco con la Bolla Misericordiae Vultus; i Sinodi (straordinario e ordinario) sulla famiglia, con la recentissima pubblicazione dell’Esortazione Apostolica postsinodale Amoris Laetitia; e infine il quinto Convegno Ecclesiale della Chiesa Italiana svoltosi  a Firenze agli inizi di novembre, dal significativo titolo: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
Questi eventi si collocano nella vita pastorale della nostra diocesi, che già da anni si è incamminata in un percorso focalizzato sulle opere di misericordia; la Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo, il Cardinale Sepe, ci invita quest’anno a riflettere e a vivere la seconda opera di misericordia corporale: “Dar da bere agli assetati”.
La Festa della Famiglia raccoglie alcune di queste provocazioni, proponendo il tema: “La Famiglia ha sete di relazioni autentiche”; questo tema viene sviluppato in alcune  tappe, che rappresentano i passaggi spirituali più significativi di un cammino – quasi un pellegrinaggio – che ci avvicina in modo significativo alla Festa e alla Celebrazione Eucaristica Giubilare di domenica 22 maggio. Tali tappe sono:
I tappa: “Sete di relazione autentica tra gli sposi e tra gli sposi e Dio”;
II tappa:  “Sete di relazioni autentiche tra genitori e figli e con i parenti tutti”;
III Tappa: “Sete di relazioni autentiche con la comunità ecclesiale e la società civile”.
Il tema scelto vuole trasmette alle nostre comunità ecclesiali e al cuore delle nostre famiglie – anche quelle provate dalla sofferenza – un messaggio di fiducia, teso a valorizzare e far emergere quel tesoro prezioso che esse rappresentano perché custodi di “semi di Vangelo”, capaci di produrre frutti preziosi di una vita buona e bella e che hanno in sé la forza di rigenerare la società.
Il modello di riferimento è Cristo, che vivendo come uomo tra gli uomini, ci racconta chi è l’uomo in relazione a Dio e agli altri esseri umani. La sua vita è stata segnata dall’amore: “Gesù passò facendo il bene” (At, 10,38) e “amò i suoi fino all’estremo” (Gv 13,1). Ma la sua vita è stata bella e felice anche per le relazioni profonde e significative che ha vissuto in famiglia e con gli altri uomini. Gesù si fa prossimo a chiunque incontra, non giudica ma usa misericordia. Gesù vuole arrivare al cuore dell’uomo, ama comunicare con gli uomini e le donne che lo ascoltano e lo seguono e per questo usa un linguaggio semplice. Allo stesso modo Gesù gioisce quando gli uomini colgono la presenza di Dio e intrecciano con Lui un dialogo di amore.
 
Per facilitare la riflessione delle comunità parrocchiali, ma anche di associazioni e movimenti, l’Ufficio “Famiglia e Vita” propone un piccolo sussidio pastorale, costituito da tre schede (una per ogni tappa), ciascuna delle quali propone alcuni spunti di riflessione facilmente utilizzabili. Esso può essere scaricato dal portale della Chiesa di Napoli : www.chiesadinapoli.it/settorelaicato.
Si tratta di un materiale abbastanza ampio, destinato a sacerdoti, operatori pastorali e laici, e che  si presta a essere combinato secondo le esigenze pastorali della comunità o del gruppo. 
 
Il programma dell’evento giubilare inizierà nel pomeriggio di Domenica 22 maggio, presso il Museo Diocesano per proseguire, con un breve pellegrinaggio, verso la Porta Santa del Duomo e terminerà con la celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Sepe. 
 
Appuntamento quindi a Domenica 22 maggio 2016, alle ore 16,30, Museo Diocesano in largo Donnaregina – Napoli. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Ufficio Famiglia e Vita – il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 al numero telefonico – 081 5574226.
 
Equipe Ufficio Famiglia e Vita
Arcidiocesi di Napoli
condividi su