Iscriviti alla GMG diocesana e ai workshop al link https://forms.gle/iNqgM2TH7uhrf9pn6
Perchè?
La recente GMG di Lisbona ha dato l’opportunità a 1 milione e mezzo di giovani di creare un ponte umano tra persone di nazionalità e culture diverse, unite dall’unica fede in Cristo Gesù. Papa Francesco a Lisbona, guardando alla gioia di Maria, ha esortato i giovani a essere radici di gioia perché la gioia è missionaria.
Il bisogno planetario di pace si innesta a quello più territoriale legato ai giovani di Napoli e alla possibilità di fruire dei beni della Chiesa per creare lavoro e per liberare gli impoveriti.
Tra i beni della Chiesa, quelli artistico-culturali possono sostenere un accompagnamento vocazionale affinché la fede professata possa esprimere spazi di santità attraverso scelte significative per la vita del giovane e per il bene del proprio contesto.
Cosa?
A. Cammino di pace. Partendo dalla Chiesa Cattedrale alle ore 17,00 è programmato un cammino pacifico, così da ricordare le vittime della guerra, sensibilizzare alla smilitarizzazione e invocare lo Spirito Santo per il dono della pace.
Alle 17,45 si arriverà in piazza Calenda adiacente al teatro Trianon.
B. Festa della fraternità. Alle ore 17,45 ci sarà un momento di animazione festosa perché il popolo della pace manifesti al mondo l’amicizia nelle relazioni tra fratelli e sorelle nella fede.
C. Parola di vita. Alle ore 18,00 in Basilica della Santissima Annunziata Maggiore è programmato l’incontro con l’Arcivescovo don Mimmo Battaglia in uno schema di preghiera.
Alle ore 19,00 è previsto lo spostamento verso il luogo dei workshop.
D. Laboratori di speranza. Dalle 19,15 alle 20,15 si terranno i workshop nei diversi luoghi.
E. Radici di gioia. Alle 20,30 nella Parrocchia Basilica di San Giorgio Maggiore è programmata l’adorazione eucaristica animata con la possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione.
I Workshop
Workshop 1– Seme della solidarietà – YOUng Caritas – San Pietro ad Aram
https://maps.app.goo.gl/YLtgHwnup8dbnNsU7
Per quanti vogliono scorciarsi le maniche e stare a contatto con i più fragili, con gli impoveriti, con i disagiati, un laboratorio che racconta le opere segno e che raccoglie il desiderio del dono di sé dei giovani.
Workshop 2 – Fiore della fraternità – Cura dei ragazzi – Sant’Agrippino
https://maps.app.goo.gl/XepouANPAm9rJxfB6
Questo laboratorio offre strumenti di animazione educativa, al fine di creare una rete di educatori che possano sostenere il Patto educativo lanciato dall’Arcivescovo
Workshop 3 – Quercia della giustizia – Prenditi cura della tua città – Chiesa della Disciplina della Santa Croce
https://maps.app.goo.gl/A69YhABHty9tshM46
Lo scopo dell’incontro è disegnare un profilo di attivista civico per promuovere la cura della casa comune, conoscendo diritti e doveri del cittadino, alimentando la cultura dell’associazionismo attraverso alcune testimonianze.
Workshop 4 – Radici di gioia – Missionari della gioia – Santa Maria Egiziaca
https://maps.app.goo.gl/UXc7eszZY7ZUtFtJ8
Lo scopo è quello di riscoprire lo stile missionario e gioioso della propria chiamata e presentare i cammini estivi, attraverso il lancio delle esperienze di fraternità e di missione promossi dalla Pastorale Giovanile e Pastorale Missionaria
Workshop 5 – Frutto di bellezza – Santi Filippo e Giacomo
https://maps.app.goo.gl/ggDfeSkuwRDL9EBJ6
Partendo da un’immagine tipo, il laboratorio di street art esplora il rapporto tra arte e fede nella cultura urbana, o un workshop di teatro per sperimentare la narrazione religiosa attraverso le arti performative.
Workshop 6 – Linfa dell’intelligenza – Santa Caterina a Formiello
https://maps.app.goo.gl/7qyx6pwABjKjyePJ6
Particolarmente dedicato agli adolescenti e a quanto ruota attorno a emozioni, sentimenti, ragione e comunicazione di sé. Inscindibilmente legati, rappresentano il luogo dove si costruisce la capacità critica ed assertiva, indispensabile per la conoscenza di sé e la formazione dell’identità. Fare un bilancio delle proprie competenze interiori è quanto questo workshop si propone di raggiungere per fare nella vita la scelta giusta.
Il Messaggio di don Mimmo
“Ci incontreremo insieme per seminare il seme della solidarietà, per far fiorire il fiore della fraternità, per piantare la quercia della giustizia nelle città della nostra diocesi.”
___________________
Seguici su:
Canale WhatsApp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDeFfp6GcGNjjaxQW2e
Canale Telegram – https://t.me/pg_napoli
Instagram – https://instagram.com/pg_napoli