Un concorso per le parrocchie
Il Servizio Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica organizza un interessante concorso rivolto a tutti i giovani delle parrocchie. Una bella occasione che vi invitiamo a diffondere il più possibile nelle parrocchie.
Si tratta di un concorso rivolto ai giovani, dai 18 ai 35 anni, e ai parroci di tutta Italia.
Ai giovani viene chiesto di ideare un progetto di utilità sociale per la propria parrocchia; presentare il progetto con un documento e con un video; organizzare una raccolta delle schede allegate al Cud tra gli anziani e i giovani al primo impiego della propria comunità.
Come premi sono previsti contributi economici da un minimo di 1.000 fino ad un massimo di 29.500 euro per realizzare il progetto di utilità sociale ideato dai giovani stessi. In più un premio di 1.000 euro verrà assegnato al miglior video.
Verranno premiati con un contributo i cinque progetti considerati migliori. Lentità del contributo varia a seconda del numero di schede Cud raccolte.
Il video premiato sarà quello che riceverà il maggior numero di voti dagli utenti online iscritti al concorso come amici.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani al tema del sostegno economico alla Chiesa e coinvolgerli attivamente nella raccolta, oltre che agevolare la conoscenza del mondo del lavoro tramite unesperienza concreta di progettualità, nonché di favorire nelle parrocchie vincitrici specifiche finalità sociali emerse dai progetti presentati.
Organizzazione del concorso
I giovani formano un gruppo e siscrivono sul sito www.ifeelcud.it con lautorizzazione del parroco. Raccolgono in busta chiusa le schede allegate ai Cud (minimo 30), le portano ad un Caf del loro territorio, si fanno firmare una ricevuta e comunicano sul sito il numero di schede Cud raccolte.
Sul sito, in base al numero di schede Cud raccolte, calcolano il budget che possono raggiungere. Più è alto il numero di schede Cud raccolte più è alto il budget che si può vincere. Inviano il Project Plan e caricano sul sito il video che illustra il progetto che si intende realizzare. I cinque progetti considerati più meritevoli dalla giuria, secondo criteri di valutazione presenti nel sito, saranno premiati con un budget. Il premio viene erogato sottoforma di pagamento delle fatture necessarie per la realizzazione del progetto. Al video considerato migliore dal pubblico degli utenti del sito sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro.
La fine del concorso è stabilita a lunedì 1° ottobre 2012. La proclamazione dei vincitori sul sito è prevista per martedì 30 ottobre. Il progetto va realizzato entro circa un anno e al massimo entro il 31dicembre 2013. Per saperne di più è possibile consultare il sito: www.ifeelcud.it