Il Cardinale Crescenzio Sepe alla presentazione del libro di Gian Franco Svidercoschi su Giovanni Paolo II

La Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli ha organizzato per venerdì 7 maggio 2010 alle ore 17.30, l’incontro «Ricordando Karol» presso la Sacrestia Vasariana nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, durante il quale ci sarà la presentazione del libro di GIAN FRANCO SVIDERCOSCHI «Un Papa che non muore. L’eredità di Giovanni Paolo II».
Intervengono il CARDINALE CRESCENZIO SEPE, Arcivescovo di Napoli, MARCO IMPAGLIAZZO, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, ADOLFO RUSSO, Vicario Episcopale per la Cultura. Modera ANGELO SCELZO, Sottosegretario Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Sarà presente l’autore.
Il libro, con prefazione del Cardinale Stanislao Dziwisz e postfazione del prof. Andrea Riccardi, racconta i 27 anni del pontificato di Karol Wojtyla: gli inizi, le linee direttrici, l’eredità, la testimonianza e la santità di Giovanni Paolo II. Un singolare “viaggio” all’interno di quel popolo di Dio, che si era stretto attorno a Giovanni Paolo II al momento della morte, nel giorno dei funerali, e che adesso continua, quotidianamente, ad andare a trovarlo alla sua tomba.
GIAN FRANCO SVIDERCOSCHI, nato ad Ascoli Piceno ma di origini polacche, si è occupato del mondo religioso e vaticano a cominciare dal pontificato di Giovanni XXIII e dal Concilio Vaticano II. Ha lavorato in agenzie di stampa, giornali, radio e televisione. Per due anni (dal 1983 al 1985) ha ricoperto la carica di vice direttore de “L’Osservatore Romano”. Per due volte ha intervistato Giovanni Paolo II, con il quale ha anche collaborato nella gestazione del libro «Dono e Mistero» (1996), dove il Papa ha raccontato il suo sacerdozio a cinquant’anni dalla ordinazione.

condividi su