Il Cardinale Crescenzio Sepe è in Turchia con un gruppo di 35 sacerdoti napoletani, per un pellegrinaggio sulle orme di San Giovanni, promosso dallArcidiocesi di Napoli e dal Centro di Formazione del Clero, con lorganizzazione tecnica dellOpera Napoletana Pellegrinaggi. A guidare il percorso il biblista Cesare Marcheselli Casale.
Momento centrale sarà la visita alla città di Efeso, dove Paolo ha scritto parte delle sue lettere e dove sono maturate anche le tradizioni vicine alla comunità di Giovanni, con il Quarto Vangelo e le tre Lettere, oltre allApocalisse.
«Mettersi in pellegrinaggio sulle orme di san Giovanni significa andare alle radici del cristianesimo», ha affermato lArcivescovo prima della partenza. «Da Napoli – ha aggiunto – veniamo in questi luoghi perché sentiamo lurgenza di ripartire da questa luce delle origini per affrontare con rinnovato spirito la realtà di oggi».
Linvito è di vivere con spirito di comunione i giorni del pellegrinaggio: «solo una Chiesa che sa essere laboratorio di comunione può essere luce per il mondo», ha concluso il Cardinale. Il pellegrinaggio si svolge in Turchia, in un Paese dove la Chiesa è in minoranza. È una Chiesa coraggiosa alla quale la Diocesi di Napoli, nella persona del suo Arcivescovo, vuole esprimere la vicinanza della Chiesa partenopea.