Oggi, venerdì 5 marzo alle ore 19 nella Basilica del Carmine Maggiore a Napoli il Cardinale Crescenzio Sepe incontra i giovani della Diocesi per un momento di condivisione, riflessione e preghiera intorno al Crocifisso e ai crocifissi.
È stato scelto come luogo simbolo la Basilica del Carmine, dove da più di sei secoli è venerata una prodigiosa immagine del Crocifisso che durante la guerra tra Angioini ed Aragonesi reclinò il capo per schivare un violento colpo di cannone. Per loccasione è prevista lapertura straordinaria del Crocifisso che, come si sa, avviene solo una volta lanno dal 26 dicembre al 2 gennaio.
LAdorazione della Croce, organizzata dallUfficio di pastorale giovanile diocesano guidato da don Pasquale Incoronato e Antonio DUrso, si inserisce nel cammino quaresimale e mira a sollecitare nei giovani un impegno concreto in riferimento alle vecchie e nuove povertà presenti nei vari territori della Diocesi.
Per questo motivo lÈquipe di pastorale giovanile ha proposto due iniziative: i quattro lunedì di marzo, durante i quali i giovani, a gruppi, manifestano la loro vicinanza ai senza fissa dimora che stazionano nella Galleria Umberto, attraverso cibo, bevande calde e conforto; un vademecum con le notizie di tutte quelle strutture decanali nelle quali i giovani potranno continuare a vivere lesperienza di solidarietà e fraternità verso gli ultimi.