Il Cardinale Sepe ha incontrato il X Decanato

Il Cardinale Sepe ha incontrato il 22 gennaio 2009 il presbiterio ed il consiglio pastorale del X decanato (Marano,Melito, Mugnano, Villaricca e Calvizzano).
Lo scopo dell’incontro é stato quello di ascoltare ed incoraggiare.
 – Ascoltare il resoconto sullo stato di attuazione delle priorità del piano pastorale diocesano “Organizzare la speranza” insieme a richieste e suggerimenti ad esso correlato.
 – Incoraggiare a continuare il cammino in spirito di collaborazione, comunione, corresponsabilità.

Il Cardinale è giunto verso le dieci alla Parrocchia San Francesco in Villaricca. Con lui c’erano il Vescovo mons. Antonio Di Donna, mons. Gennaro Matino ed il decano don Giovanni Liccardo.
In mattinata c’é stato l’incontro con l’intero presbiterio. Dopo i saluti iniziali ed un momento di preghiera, é seguito un indirizzo di saluto del decano. Intanto, mentre i lavori proseguivano, in Chiesa iniziava un’Adorazione che é continuata per tutta la giornata al fine per impetrare fecondi risultati.
Il vescovo Mons. Antonio Di Donna ha presentato le principali indicazioni del piano pastorale sottolineando soprattutto l’importanza della comunione sacerdotale.
Hanno quindi preso la parola i cinque sacerdoti consiglieri del decano, uno per ciascun paese, illustrando la relativa situazione pastorale.
Subito dopo è stata data la parola ai sacerdoti presenti che hanno parlato di tanti argomenti tra i quali scuola, famiglia, oratori … ed hanno richiesto chiarimenti e maggiori dettagli sul piano “Organizzare la speranza”.Il Cardinale Sepe ha fornito indicazioni a tutte le richieste.
Per il pranzo, S.E. e molti sacerdoti sono stati ospiti nella canonica della parrocchia San Francesco.
Fino alle 18.30 il Cardinale ha incontrato poi singolarmente in colloquio privato alcuni sacerdoti del decanato che ne avevano fatto richiesta ed un gruppo di mamme alle quali é morto un figlio.
Quindi il Presule ha incontrato il Consiglio Pastorale Decanale, costituito da circa 50 laici. Una breve relazione del segretario ed una visione off-line dei siti web parrocchiali hanno aperto i lavori. Indi ha parlato il Vescovo mons. Antonio Di Donna, sottolineando l’importanza dei laici nell’azione pastorale dell’Arcivescovo.
Un rappresentante per ciascuno dei cinque paesi ha poi sintetizzato la situazione pastorale delle rispettive parrocchie. Infine c’é stata una diecina di interventi da parte dei presenti.
 Il Cardinale ha pazientemente dato risposta a tutti ed ha accolto, con grande soddisfazione dei proponenti e del decanato, talune proposte di alcuni laici del Consiglio. Alle 20.30 la giornata si è conclusa.

condividi su