Il Cardinale Sepe ha iniziato gli incontri con i decanati al fine di rendere operativo il piano pastorale e di ascoltare le richieste, i suggerimenti del presbiterio e del laicato. Primo decanato incontrato è il XII Portici S. Giorgio a Cremano Ercolano S. Sebastiano al Vesuvio.
Il Cardinale Sepe è giunto alle ore 10:00 presso la casa del Decanato in via Maddonelle a Portici. Allincontro era presente tutto il presbitero decanale; erano presenti anche il Vescovo Mons. Antonio Di Donna, Mons. Gennaro Matino ed il decano Don Giuseppe De Crescenzo.
Dopo i saluti iniziali, cè stato un momento di preghiera seguito da un momento di saluto del decano che ha illustrato motivi dellincontro.
Il vescovo Mons. Antonio Di Donna ha presentato le principali indicazioni del piano pastorale sottolineando limportanza della comunione sacerdotale, della comunione tra le diverse parrocchie, limportanza della presenza in ogni parrocchia del consiglio pastorale parrocchiale, del consiglio degli affari economici e limportanza delle strutture pastorali (oratori,
).
Don Costantino Rubino ha presentato lagenda guida pastorale Organizzare la Speranza- Primi passi verso il Programma Pastorale Decanale predisposta per il decanto XII e riportata in allegato. Dopo la presentazione è stata data la parola ai sacerdoti che hanno richiesto chiarimenti e maggiori dettagli sul piano pastorale presentato. Il Cardinale Sepe ha fornito indicazioni a tutte le richieste pervenute dal presbiterio.
A conclusione del presbiterio cè stato un momento di preghiera per Don Angelo Esposito in partenza per un viaggio di circa sei mesi in Guatemala, viaggio di formazione come sacerdote fidei donum.
Il Cardinale Sepe ha pranzato con i sei sacerdoti consiglieri del decanato, ospiti nella canonica della parrocchia San Pietro con il parroco Don Eduardo Fiscone.
Dalle ore 16:00 alle 18:30 il Cardinale ha incontrato singolarmente con colloquio privato alcuni sacerdoti del decanato che ne avevano fatto richiesta.
Alle 18:30 il Cardinale ha incontrato il Consiglio Pastorale Decanale, costituito da circa 60 laici, con un intenso momento di preghiera e lintervento del Vescovo Mons. Antonio Di Donna, sottolineando limportanza del mondo del laicato nella nuova azione pastorale dellArcivescovo. LArcivescovo ha risposto poi ad alcune richieste di chiarimento del piano pastorale da parte di alcuni laici del Consiglio.
A tutto il presbiterio ed ai laici intervenuti nella giornata è stato consegnato lagenda guida pastorale Organizzare la Speranza- Primi passi verso il Programma Pastorale Decanale.
Alle 20:15 la giornata si è conclusa e lArcivescovo ha fatto rientro a Napoli.