Il Cardinale Sepe inaugura le nuove sale del Museo Diocesano


Nuove opere, nuove emozioni artistiche, nuovo interesse culturale. E’ quanto offre a studiosi, osservatori e visitatori il Museo Diocesano, realizzato, su forte impulso del Cardinale Sepe, nella Chiesa di Donnaregina Nuova in largo Donnaregina-via Duomo, edificio storico monumentale risalente al XVII secolo, interamente restaurato secondo gli standard internazionali.
Dopo l’apertura e l’inaugurazione delle prime sale espositive che c’è stata il 23 ottobre dello scorso anno alla presenza del Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano, ora sono stati completati i lavori di allestimento delle sale poste al piano superiore, che saranno aperte e inaugurate alle ore 11 di sabato 20 settembre 2008.
Nella nuova struttura museale sarà possibile ammirare opere di notevole importanza e dio grande pregio. Ai tesori barocchi della chiesa, infatti, si aggiunge una vasta raccolta di capolavori, tra cui spiccano quelli di Francesco Solimena, Aniello Falcone, Charles Mellin, Luca Giordano.
Di particolare suggestione la Stauroteca detta di San Leonzio, restituita all’originario splendore da un recente e accurato restauro, e alcuni prestigiosi pezzi del Tesoro di San Vincenzo, protettore del quartiere Sanità e oggetto di particolare devozione da parte dei suoi abitanti.
Oltre alle collezioni permanenti il Museo Diocesano Donnaregina è in grado di ospitare mostre temporanee, eventi e attività didattiche nelle aree espositive appositamente predisposte.

condividi su