La Whirlpool resterà a Carinaro. Questa notizia così importante e incoraggiante il direttore delle relazioni istituzionali dellAzienda, dott. Gaetano Casalaina, è venuto in Episcopio a darla direttamente al Cardinale Crescenzio Sepe, per un atto di cortesia e in omaggio al costante interessamento manifestato dallArcivescovo di Napoli per le sorti dello stabilimento casertano, nella preoccupazione che la Campania venisse a trovarsi con altri disoccupati e con altre famiglie senza reddito.
Il dott. Casalaina ha precisato che è stato previsto di destinare a Carinaro la logistica dei pezzi di ricambio per tutti gli stabilimenti della Società, nellambito, comunque, di un piano industriale molto articolato, secondo varie fasi e modalità operative, ma anche con nuovi investimenti per lo stabilimento di Napoli. Detto piano è stato sottolineato è oggetto, questo pomeriggio, di analisi e confronto presso il Ministero dello Sviluppo.
Il Cardinale Sepe ha ringraziato il dirigente della Società per la cortese informativa e si é interessato particolarmente delle prospettive occupazionali, prendendo atto, con soddisfazione, dello squarcio dorizzonte che si è aperto e delle soluzioni incoraggianti che sono sul tappeto, a tutela delle aspettative delle maestranze ed anche per attrarre sul territorio possibili nuove iniziative industriali.
LArcivescovo di Napoli ha auspicato che i soggetti coinvolti nella valutazione del piano trovino la giusta intesa, tenendo ben presenti i diritti e i bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie, che possono essere soddisfatti soltanto facendo salva loccupazione, anzi creando i presupposti per nuovi posti di lavoro.
Il dott. Casalaina, nel farsi carico dellauspicio del Cardinale Sepe, ha assicurato che non mancherà di tenerlo ulteriormente informato sugli sviluppi che ci saranno.