Desidero ringraziare il Santo Padre per avermi nominato Vescovo Ausiliare di Sua Eminenza Rev.ma Il Cardinale Crescenzio Sepe.
Nel mio cuore c’è solo stupore e meraviglia per aver ricevuto un dono così grande che, come potete tutti immaginare, non è per nulla dipeso da alcun mio merito o altro.
L’Eterno Padre, nella Sua infinita Misericordia, mi concede questa Grazia in assoluta Sua gratuità, perché possa servire la Sua Chiesa attraverso questo nuovo ministero.
A Sua Eminenza, il Cardinale Sepe, a cui, sin dall’inizio della sua missione in questa nostra Diocesi, mi sono spontaneamente unito, abbracciando con forte entusiasmo il suo progetto pastorale, sento di esprimergli tutto il mio affetto, assicurandogli, sin da questo momento, la totale e incondizionata unità di pensiero e nelle azioni.
A sua Ecc.za Mons. Di Donna, a cui sono legato da una sincera amicizia e stima, subito gli voglio assicurare la piena collaborazione e gli chiederei di continuare ad avere la pazienza necessaria per farmi crescere, così come già ha fatto nel mio servizio decanale.
Il solo pensiero di poter vivere la piena comunione con Sua Eminenza e con Mons. Di Donna, e servire così la nostra amata Chiesa, mi fa scoppiare di gioia!
Agli amici Sacerdoti Decani, saggiamente aiutati da Mons. Matino, e a tutti i confratelli del V Decanato, dico un profondo e sincero grazie per avermi dato la possibilità di vivere una reale esperienza di fraternità sacerdotale, premessa fondamentale, ora, per questo nuovo servizio pastorale.