La giornata di spiritualità promossa dalla Pastorale Giovanile si terrà con due itinerari distinti per adolescenti e giovani al Seminario “Ascalesi” in Viale Colli Aminei, 3 Napoli.
Ci si può iscrivere compilando il modulo online
Struttura della Giornata
10,00 Accoglienza
10,30 Introduzione alla giornata nei gruppi
10,45 Catechesi divisi per Adolescenti e Giovani
11,30 Tempo di Deserto
12,30 Condivisione nel gruppo
13,30 Pranzo a sacco
14,45 Dinamica di Gruppo
15,30 Tempo di restituzione comunitaria
16,30 Messa
17,30 Segno e saluto
per gli Adolescenti
“Meta-Star: in cammino verso la stella” (cf. Mt 2,1-12)
L’adolescente, che vive abitualmente gli ambienti virtuali del gaming, del Metaverso, dei social, viene invitato a fare l’esperienza dei Magi, maghi che esploravano lo studio degli astri relazionandosi con un mondo virtuale in cui cercavano risposte di senso. Alzarsi dal divano e mettersi in cammino diventano le due condizioni previe allo svelamento del senso autentico della vita. Camminando e guardandosi attorno, i Magi scopriranno che non è nel potere (oggi dato da quanti like abbiamo ricevuto dal palazzo regale di ciascuno) ma nell’umiltà di sentimenti teneri che il Bambino di Betlemme ispira dalla mangiatoia.
per i Giovani
“Se tu squarciassi i cieli e scendessi” (Is 63,19)
Rispetto al bisogno di realizzazione che il giovane si porta dentro, rispetto alla ricerca di verità e di senso, rispetto alle sfide sulla giustizia e sul bene comune, rispetto alla costruzione di una cultura della pace, abbiamo una certezza: che il Signore è la risposta autentica a quanto il giovane sta ricercando, il Signore viene e realizza in pienezza il bisogno e la ricerca di amore che ciascun uomo e ciascuna donna si porta dentro.
Sussidi di riferimento: Lettera ai cercatori di Dio (cap. 1, cap. 2) CEI, Ufficio Catechistico.