Ore 10.30 – Ad accogliere le autorità e gli intervenuti ci saranno il Direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon, Anna Maria Minicucci, il Direttore Sanitario, Rodolfo Conenna e il Direttore Amministrativo, Giuseppe Gargiulo.
Ore 10,40 – Saluti del Direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon, Anna Maria Minicucci Interventi: – Consigliere per la Sanità del Presidente della Giunta Regionale della Campania, Enrico Coscioni, in rappresentanza del Presidente on. Vincenzo De Luca – Presidente Associazione Ospedali Pediatrici italiani, Paolo Petralia – In rappresentanza della famiglia De Simone, Mario De Simone, fratello del piccolo Sergio Conclusioni: Rabbino della Comunità Ebraica di Napoli, Dr. Ariel Finzi Cardinale Arcivescovo Metropolita di Napoli, S.E. Crescenzio Sepe
Ore 11,00 Cerimonia di intitolazione del Palabimbo a Sergio De Simone. A seguire verrà piantato un albero di ulivo in ricordo della giornata.
Ore 11,10 – Conclusione della cerimonia
Sergio De Simone è stato l’unico italiano di un gruppo di 20 bambini sottoposto a sperimentazioni da parte dei medici nazisti. Di padre napoletano e mamma istriana, dopo la deportazione nel Lager venne scelto quale cavia sperimentale e trasferito in una struttura di Amburgo. Al piccolo Sergio e ai suoi sfortunati compagni vennero inoculati dei bacilli tubercolari per verificare delle teorie sperimentali prive di alcun fondamento scientifico. Successivamente tutti i bambini vennero barbaramente trucidati a pochi giorni dalla liberazione.