Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina”

Anno accademico 2010/2011

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina” è un Istituto Accademicamente Eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, con suo Decreto n. 1203/85 del 9 luglio 2009, e collegato alla  Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale con regolare Convenzione. 
 
Esso ha lo scopo di promuovere la formazione religiosa dei laici e delle persone consacrate, per una loro più cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione nel mondo attuale, favorendo anche l’assunzione di impieghi professionali nella vita ecclesiale e nell’animazione cristiana della società; preparare i candidati ai vari ministeri laicali e servizi ecclesiali; curare la formazione teologica e la qualificazione degli operatori di pastorale, con particolare riferimento ai candidati al Diaconato permanente; qualificare i docenti di religione nelle scuole di ogni ordine e grado (cfr Statuto art. 1, 2)
 
L’ISSR offre un curricolo di studi, della durata di 5 anni, organizzato in due cicli:
 
1)  Laurea in Scienze Religiose, cheprevede un curricolo triennale di 180 crediti formativi universitari (CFU), corrispondenti all’ECTS (European Credit Transfer System), in cui vengono trattate tutte le fondamentali discipline teologiche e filosofiche per una formazione teologica di base;
 
2) Laurea Magistrale in Scienze Religiose, che prevede un curricolo biennale di 120 crediti formativi universitari (CFU), corrispondenti all’ECTS (European Credit Transfer System), con due possibili indirizzi: Pedagogico-Didattico, per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, e Pastorale-Catechetico-Liturgico, per l’assunzione di specifiche responsabilità e ministeri nella comunità ecclesiale.
 
I Piani di Studio sono stati elaborati in base all’Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, approvata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in data 28.06.2008, in seguito all’adesione della Santa Sede (insieme ad altri 50 paesi) al Processo di Bologna.
 
Per l’iscrizione come studente ordinario è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale che dia accesso all’Università.
 
È possibile iscriversi ai corsi anche come straordinario, uditore o ospite.
 
I corsi si svolgono, con obbligo di frequenza, dal lunedì al venerdì dalle ore   15.30 alle ore 19.25 da ottobre a maggio.
 
Le immatricolazioni si potranno effettuare dal 1 settembre al 5 novembre 2010.
 
Per ulteriori informazioni:
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “DONNAREGINA”
Via Duomo, 142 – 80138 Napoli – Tel. 0815549968 – Fax. 081441898
Internet: www.issrdonnaregina.altervista.org
E-mail: issrdonnaregina@tin.it
 
ORARIO DI SEGRETERIA
Lunedì            dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Martedì          dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Mercoledì      dalle ore   9.00 alle ore 12.00
                 dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Giovedì          dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Venerdì         dalle ore   9.00 alle ore 12.00

condividi su