LArcidiocesi di Napoli, attraverso la Fondazione in Nome per la Vita, e la Fondazione Vodafone Italia hanno inaugurato, ieri, il numero verde 800.81.40.81, per rispondere ai bisogni delle persone che su Napoli e provincia vivono in situazioni di difficoltà.Il servizio attivo dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 18.00, ha, fra gli obiettivi principali, quello di individuare sul territorio le strutture più idonee alla erogazione dei servizi sociali richiesti ed essere in grado di offrire risposte alle problematiche sociali più comuni: dalla disponibilità di posti letto gratuiti, alle mense, dagli ambulatori al sostegno alla maternità.
Il Call Center della Solidarietà, promosso dal Cardinal Sepe a nome della Chiesa di Napoli è stato realizzato grazie alla condivisione ed al contributo della Fondazione Vodafone Italia in sinergia con la Fondazione In Nome per la Vita e con la fattiva collaborazione dei volontari della Cisl Campania. Il progetto vuole portare un aiuto concreto alle persone disagiate, attraverso l’offerta sia di servizi che di percorsi di uscita dallemarginazione attraverso azioni di comunità e di specifica responsabilizzazione dellintera società. Liniziativa si pone anche come osservatorio sociale, per unanalisi della domanda dei servizi di assistenza ai più bisognosi e della risposta offerta dalle strutture assistenziali pubbliche e private, oltre che essere uno spazio di collaborazione con enti diversi che già operano sul territorio, ottimizzando gli interventi nella logica dellintegrazione e del lavoro di rete e non della sovrapposizione, stimolando in tal modo il potenziamento dellofferta di servizi laddove necessario.
Le nuove tecnologie offrono lopportunità di realizzare forme di intervento innovative e maggiormente efficaci, in grado di coniugare la tutela delle fasce a forte rischio di esclusione sociale con i servizi di base per qualsiasi cittadino. Con il Call Center della Solidarietà prende vita su Napoli una modalità di gestione delle emergenze sociali strutturata e coordinata tra i diversi attori che insistono sul territorio.
Il Cardinale Sepe ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del progetto ed ha manifestato gratitudine alla Fondazione Vodafone per il fattivo e determinante sostegno, nonché Cisl Campania per la preziosa collaborazione dei suoi volontari.
Questo progetto da noi sostenuto con convinzione ha dichiarato Antonio Bernardi, Presidente della Fondazione Vodafone Italia rappresenta la concreta testimonianza di come le tecnologie della comunicazione possano essere utili per contrastare lemarginazione e il disagio sociale.
«Quando si tratta di solidarietà ha sottolineato Lina Lucci, Segretario generale della Cisl Campania – la Cisl è sempre in prima linea. Questo progetto, fortemente voluto dalla Curia, vede impegnati nostri volontari (che qui voglio ringraziare per la disponibilità) nelloffrire un servizio e tendere una mano a chi vive condizioni di emarginazione sociale