La Chiesa di Napoli è pronta ad accogliere i profughi Afghani

Le parole dell'Arcivescovo Battaglia e modalità di aiuto

“Di fronte alla grave crisi umanitaria che sta scuotendo le coscienze degli uomini di buona volontà di tutto il mondo , la Chiesa di Napoli è pronta ad accogliere quota parte dei profughi che arrivano in Italia dall’Afghanistan . Sono rimasto particolarmente colpito dal dramma che stanno vivendo donne, bambini ed interi nuclei familiari che , per difendere i legittimi diritti alla libertà , alla vita ed al futuro, sono costretti a lasciare la propria terra ed i propri affetti, per cui ho provveduto a dare opportune indicazioni al direttore della Caritas Diocesana,  don Enzo Cozzolino , perché si procedesse ad una rapida ricognizione delle varie disponibilità di accoglienza nelle diverse Comunità, tenendo i necessari contatti con Caritas Italiana e con le varie Istituzioni” .

La delicata situazione venutasi a creare in Afghanistan, con il ritorno del regime dei Talebani ed il ripristino del sedicente Emirato Islamico, ha di fatto aggravato l’emergenza umanitaria del popolo afgano. Il nostro Arcivescovo, Mons. Domenico Battaglia, profondamente colpito dalle vicissitudini della popolazione afgana, ci ha chiesto di avviare una ricerca circa le strutture disponibili ad ospitare profughi provenienti dall’Afghanistan, dopo che gli stessi avranno effettuato la quarantena anti Covid 19. Detto appello è – pertanto – indistintamente rivolto a tutti: istituti religiosi maschili e femminili, comunità di accoglienza, comunità parrocchiali, ecc.

Le disponibilità vanno espresse via mail indirizzando il messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: 

 ufficiocaritas@chiesadinapoli.it

Intanto è contemporaneamente partita – in sincrono con la CEI e Caritas Italiana – la raccolta fondi in favore del popolo afgano. Chi volesse donare può farlo utilizzando le seguenti modalità:

1)      Bonifico bancario sul conto corrente intestato ad Arcidiocesi di Napoli – Caritas diocesana, IBAN: IT60G0306909606100000006483 precisando nella causale del versamento la destinazione “Profughi Afghanistan”

2)      In contanti, presso l’Ufficio Cassa della Caritas diocesana di Napoli, Largo Donnaregina n°23, nella fascia oraria 9:00 – 13:00, telefono 081/5574338

 

EMERGENZA HAITI

Sono quasi 2.000 i corpi senza vita e quasi 10.000 i feriti provocati dal terremoto ad Haiti. Più di 60.000 abitazioni sono distrutte e la locale protezione civile sta cercando spazi dove posizionare le migliaia di tende per gli sfollati. Più di 580.000 persone hanno bisogno di un’assistenza umanitaria di urgenza. Gli ospedali locali funzionanti sono al collasso, mancano di sangue, medicine ed aiuto sanitario. La Presidenza della CEI invita a pregare incessantemente ed ha stanziato un milione di euro dai Fondi 8XMille per finanziare, attraverso Caritas Italiana, tutti gli interventi necessari. Anche in questo caso, la Caritas diocesana di Napoli ha avviato una raccolta fondi di concerto con Caritas Italiana. Chi volesse donare può farlo utilizzando le seguenti modalità:

3)      bonifico bancario sul conto corrente intestato ad Arcidiocesi di Napoli – Caritas diocesana, IBAN: IT60G0306909606100000006483 precisando nella causale del versamento la destinazione: “Pro Haiti”

4)      Tutti i giorni dal lunedì al venerdì presso l’Ufficio Cassa della Caritas diocesana di Napoli, Largo Donnaregina n°23, nella fascia oraria 9:00 – 13:00. Telefono 081/5574338

condividi su