La famiglia evangelizza le famiglie

Schede di spiritualità proposte dall'Ufficio "Famiglia e Vita"

Prendendo spunto dalla Lettera Pastorale “Visitare gli infermi” , l'Ufficio “Famiglia e Vita” propone un itinerario spirituale ispirato all'idea che le famiglie sono chiamate a evangelizzare le famiglie, anche nelle situazioni di fragilità e di debolezza che fanno parte della vita di ogni giorno. In questa prospettiva l'Ufficio presenta alcune schede che potranno essere utilizzate per la catechesi e la spiritualità delle coppie e delle famiglie durante le varie fasi dell'Anno pastorale.

Ogni scheda è accompagnata da un sussidio che presenta alcune indicazioni operative per gli animatori dei gruppi, ed è strutturata per essere sviluppata in due incontri. Gli animatori potranno gestire i contenuti della scheda secondo la tipologia del gruppo e le sue esigenze; potrebbero decidere di dare maggior spazio al testo evangelico per una catechesi biblica, completando l'incontro con le domande e la preghiera; oppure potrebbero valorizzare maggiormente la catechesi mediante il confronto. 

Pubblichiamo la prima scheda, dal titolo “La famiglia evangelizza le famiglie“. ispirata a quanto il Cardinale Sepe esprime nella sua recente lettera pastorale: “Il dono incommensurabile che la Chiesa è chiamata ad offrire … è l'incontro con Gesù… E' la proposta di condividere con tutti la bellezza trasformante del Suo amore”.

Sul portale del Settore Laicato www.chiesadinapoli.it/settorelaicato sarà possibile scaricare questa e le successive schede: Inoltre tutte le schede saranno inviate a tutte le parrocchie, motivo per cui possono essere richieste ai parroci della Diocesi.

Per informazioni sarà possibile contattare l'Ufficio all'indirizzo: famiglia@chiesadinapoli.it. oppure telefonare il mercoledì e giovedì allo 081 5574226 – dalle 10 alle 13.

condividi su